Vita bassissima e mini cortissime ci avevano già annunciato il glorioso ritorno degli Anni 2000. Ma a consacrare la loro definitiva ricomparsa è una tendenza che somiglia ad un gioco: i gioielli in resina. Divertenti, pop, coloratissimi e allegri, i gioielli in resina da una parte ci riconducono, appunto, ai gloriosi anni di Britney Spears, dall’altro ci riconducono nel mondo dell’infanzia. Evidente è, infatti, il richiamo all’infanzia e al suo mondo ludico.

Gioielli in resina, primavera estate 2022

Impossibile non pensare ai gioiellini che si trovavano come sorpresa nel sacchetto di patatine o dentro alle uova di cioccolata. E da questo universo allegro, disimpegnato, giocoso e spensierato i designer prendono spunto per creare gioielli in resina dalle forme pop che diventeranno l’accessorio più cool di questa primavera estate 2022. Tornano quindi di gran moda orecchini, anelli, e collanine realizzati nello stesso materiale con cui, appunto nei Duemila, prendevano forma micro ciucci e orsacchiotti che pendevano da bracciali e collane.

Proposti anche dai designer di alta moda

Amati da celebrities e influencer internazionali del calibro di Dua Lipa, Bella Hadid, Chiara Ferragni e Lily Rose Depp, i gioielli in resina posseggono la giusta dose di allegria e ironia e colore che serve per vivacizzare il nostro summer look e sdrammatizzare anche il look più severo. Di questo loro potere si sono accorti anche i designer dell’alta moda che li hanno portati in passerella realizzando anelli, collane, bracciali e orecchini nelle forme più disparate.

Gioielli in resina, alcune idee

E se la scorsa estate a proporre per primi la tendenza sono stati Bottega Veneta e Balenciaga, quest’anno ci pensa Christian Dior che propone anelli in resina trasparente, lavorata e sfumata, montata su una fascia in metallo color oro, impreziosita da borchiette loghi e perline, nella collezione Dior Sorbet. I designer del marchi del lusso, tuttavia, non sono gli unici a proporre gioielli in resina per la bella stagione. Marchi come La Manso, Blobb, Sofia Elias o Hotlips by Solange, ne suggeriscono di altrettanto belli. Non mancano poi le versioni low cost, proposte dai marchi del fast fashion, per accontentare le esigenze di ciascuna. Nella gallery trovate la nostra selezione per questa Spring Summer 2022.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. nalishop.it, luisaviaroma.com, dior.com, marni.com, marinarinaldi.it, smallable.com, shop.mango.com, @la_manso, @hotlips.by.solange)