È iniziato il countdown per la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Il nostro io fashionista freme d’impazienza e scalpita nell’attesa di potere abbandonare cappotti, bomber e piumini pesanti, per cominciare ad indossare capispalla più leggeri e freschi. E quando si parla di capispalla primaverili, il primo a cui invevitabilmente tutti pensiamo è il giubbotto di jeans.

Giubbotto di jeans: icona della moda

Icona della moda, a partire dagli Anni ’80, il giubbotto di jeans è un capospalla, in perenne evoluzione, che riesce a coniugare sia le esigenze di chi ha una passione per il denim classico, sia quelle di chi, invece, segue le ultimissime tendenze in fatto di denim. Forse anche perché la giacca di jeans è uno di quei capi che meglio si presta alle sperimentazioni stilistiche, frutto di lunghe ricerche e studi sul tessuto e sui suoi mutamenti.

Senza stagione

Forse perché è incredibilmente versatile, pratica e comoda. Un vero capo jolly da portare sempre con sé quando inizia la stagione primaverile. Anche se, a dirla tutta, la verità è che ormai non esiste una stagione in cui non la indossiamo. Perché se in autunno e in primavera la rendiamo protagonista dei nostri look, in inverno la indossiamo imbottita o rivestita di pelliccia e in estate ce la portiamo in valigia per le serate in cui il fresco arriva inaspettatamente a smorzare la calura agostana.

Giubbotto di jeans: i modelli della primavera estate 2023

E anche per questa primavera estate 2023 non esiste designer che non ne abbia portata almeno una in passerella, che ne abbia proposto una sua particolare interpretazione. Tanto che i modelli di giubbotto di jeans che abbiamo a disposizione sono vari ed eventuali, pronti ad accontentare le esigenze davvero di tutti. Con una netta predisposizione per le silhouette over e le lunghezze maxi, anche se non mancano i modelli boxy e crop, la moda ci suggerisce versioni che la vedono arricchita da dettagli glam o boho chic, da cristalli e glitter, da loghi ripetuti che creano pattern o stampati come per ribadire l’appartenenza ad un clan.

I colori

In denim scuro, talvolta anche nero, bianco e in tutte le sfumature di blu che vi possano venire in mente, il giubbotto di jeans sarà il più prezioso alleato dei giorni di primavera, Nella gallery trovate la nostra selezione per questa stagione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, patriziapepe.com, givenchy.com, luisaviaroma.com, celine.com, pullandbear.com, tommyhilfiger.com, stradivarius.com, maje.com, dolcegabbana.com, hm.com, @_jeanettemadsen_)