È iper femminile. È sempre chic. Sa essere rigorosa. Riesce a diventare sexy. La gonna a matita è uno di quei capi iconici che hanno contrassegnato secoli e generazioni, guadagnandosi di fatto un ruolo di indiscusso primo piano, a prescindere dalle tendenze, nel guardaroba di ogni donna. Forse perché fa parte di quell’illuminato numero di capi che sa alludere senza essere sfacciato, sussurrando anziché urlando. E questo la rende di fatti estremamente versatile, lasciando ampio spazio a tantissime e disparate interpretazioni.

Gonna a matita

Con lunghezza che sfiora o scende appena sotto il ginocchio, di forma cilindrica e stretta a fasciare i fianchi, con spacco singolo o doppio sul retro o laterale, talvolta anche sul davanti (spacchi che possono essere profondi e vertiginosi, svelandone il lato più sensuale), dalla silhouette semplice e dal taglio rigoroso, la gonna a matita suggerisce le forme del corpo e le valorizza senza esibirle sfacciatamente.

Mai noiosa

I designer non riescono a resistere al suo fascino senza tempo, e la ripropongono di stagione in stagione, consacrandone la sua immortalità. Qualcuno potrebbe obiettare che la pencil skirt – come la chiamano gli inglesi – corra il rischio di essere noiosa, vista e rivista. Ma al di là delle ricerche materiche e delle, seppure minime, variazioni sul tema della silhouette che gli stilisti, con la loro licenza poetica, si concedono, sono gli abbinamenti che la rendono sempre diversa e originale.

Gonna a matita, come la abbiniamo?

E quindi come la abbiniamo? Con il crop top o con la polo in maglia (da usare con i primi freddi al posto della giacca, prima che arrivi l’inverno). Ma anche con il maglione XXL o con una T-shirt oversized. Con un micro cardigan che, come la gonna a matita, è riuscito a togliersi di dosso l’allure da vecchia zia di provincia. Con il chiodo di pelle, con cui diventa incredibilmente rock, o con un top impreziosito da ruches, con cui diventa subito romantica. Se invece avete voglia di qualcosa di classico e intramontabile, provate ad indossarla con una camicia bianca o con il blazer.

I modelli dell’autunno inverno 2021 2022

I designer, per questo autunno inverno 2021 2022, ci propongono diverse variazioni sul tema. Fra i modelli più amati, quella in maglia (a coste, liscia o intrecciata), quella animalier, quella con dettagli cutout quella in pelle (anche e soprattutto eco), che fanno bella mostra di sé insieme a quella sartoriale. Nella gallery abbiamo selezionato alcuni fra i modelli più cool di questa stagione.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. matchesfashion.com, world.maxmara.com, gaudi-fashion.com, zara.com, mango.com, hm.com, pinko.com, cosstores.com, @thora_valdimars)