Facile non è. Eppure lei, la gonna a tubino, ci riesce ad essere chic e nel contempo sexy. Fondamentalmente perché è uno di quei capi che alludono senza essere sfacciati, che preferiscono sussurrare anziché urlare. Con una lunghezza che sfiora o scende appena sotto il ginocchio, di forma cilindrica e stretta a fasciare i fianchi, con spacco singolo o doppio sul retro o laterale, talvolta anche sul davanti, dalla silhouette semplice e dal taglio rigoroso, la gonna a matita suggerisce le forme del corpo e le valorizza senza esibirle sfacciatamente.

Gonna a tubino, un capo iconico

Divenuta icona grazie alle dive del passato che l’hanno amata e indossata, abbinata a immacolate camicie, a twin set di cashmere per un look estremamente bon ton, a giacche dalle maniche a sbuffo (soprattutto negli Anni ’80), o ancora a caldi dolcevita, la gonna a tubino si fa portavoce di un’eleganza estrema, dimostrando che per essere sensuali e attraenti non è necessario esibire.

Amata dalle dive

Pensiamo ad esempio a a Dita Von Teese che ne ha fatto una cifra irrinunciabile del suo stile, a Elizabeth Taylor ne La gatta sul tetto che scotta, che fasciata in una pencil skirt cerca di riconquistare l’uomo che aveva perso, ad Angelina Jolie in Mr. & Mrs. Smith, o ancora a Catherine Deneuve in Bella di Giorno che indossava quelle disegnate per lei da Saint Laurent, senza dimenticare Marylin Monroe che turbava i pensieri di molti uomini, indossandola con una abbottonatissima camicia bianca da uomo.

Gonna a tubino, i modelli per quest’autunno inverno 2020 2021

Per quest’autunno inverno 2020 2021 i designer la propongono in tessuto, in maglia di lana, in materiali tecnici, in pelle (fra i trend più forti), o in latex (quella di Saint Laurent spopola già sui profili delle influencer più cool). Realizzata nei colori di tendenza per questa stagione o declinata su stampe come il tartan, il pied de poule, il sempre verde animalier e tutte le altre stampe di tendenza, la gonna a tubino sarà il capo immancabile da avere nell’armadio.

Quando indossarla?

La indosseremo per l’ufficio con sopra un blazer o una camicia, ma anche la sera per un aperitivo abbinata ad un caldo maglione, e la sera con sopra un top scintillante e scarpe altissime. Nella gallery troverete una selezione di modelli fra cui scegliere la vostra preferita.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @_jeanettemadsen_)