La gonna di jeans non è soltanto un capo destinato alle ragazze di vent’anni. Capo feticcio di un’eta che guardiamo con nostalgia, per la sua leggerezza e spensieratezza, può essere tranquillamente indossata anche da chi vent’anni non li ha più. Tutto dipende dalla lunghezza che scegliamo e dai capi a cui l’abbiniamo. Abbiamo per questo pensato di proporvi cinque modi – che abbiate 20, 30 o 40 e giù di lì anni – per indossarla in maniera impeccabile, tenendo d’occhio anche le tendenze di questa primavera estate.

1. Denim longuette Vanessa Seward. T-shirt in cotone a righe MM6 Maison Margiela. Ciabattine in satin rosso, The Row.

2. Minigonna in denim con orli sfilacciati e zip sul davanti, Re/Done. T-shirt in cotone bianco Madewell. Blazer doppio petto in twill Cefinn.

3. Maxi skirt in denim scuro con cintura in vita Elizabeth and James. Blouse in satin arancione con fascia crossover in vita Diane von Fürstenberg. Mules in oro metallico arricchiti da micro cristalli Giuseppe Zanotti.

4. Gonna midi di jeans bicolor Acne Studios. Camicia in poplin di cotone con scollo off-the-shoulders e dettagli traforati Michael Michael Kors. Sneakers Stan Smith in satin verde menta con inserti in suede Adidas.

5. Pencil skirt, lunghezza midi, in denim J Brand. Camicia in crepe a fiori con fiocco sul collo Balenciaga. Pumps mid heel in pelle rosa cipria Prada.

Pinella PETRONIO