Un capo feticcio. Uno di quelli che si tengono sempre nell’armadio, che spesso abbiamo usato quando a vent’anni o giù di lì per essere felici ci bastava, quando si faceva primavera, andarcene in giro in scooter, e che ogni tanto riguardiamo per ricordare vecchi ricordi. Tutte, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto e amato una gonna di jeans. Una gonna di jeans che ci ha accompagnate nelle lunghe estati al mare, che ci siamo intestardite ad usare anche quando cominciava freddo e a cui non abbiamo rinunciata, abbinandola a pesanti collant, quando era inverno.

Benché in molti credano che sia solo un capo casual, ad esclusivo appannaggio delle adolescenti e, appunto, delle ventenni, la gonna di jeans è invece incredibilmente versatile e a seconda del modello può essere usata anche da quelle donne che i vent’anni li hanno superati da un po’, senza apparire mai fuori luogo. Dimostrazione della nostra teoria ne ha dato Melania Trump quando, in occasione di un evento alla Casa Bianca dedicato alle problematiche degli adolescenti, ha indossato una gonna di jeans, blue scuro, nella variante longuette, a vita altissima, abbinata a pumps coloro corallo e ad una maglia rossa, dando l’ennesima dimostrazione del suo sesto senso per lo stile.

Di grande tendenza per la primavera 2018, la gonna di jeans si presta alle esigenze delle donne di tutte le età, declinata in vari modelli. Si va dalla classicissima mini, leggermente svasata, con orli sfrangiati o impreziositi da romantiche ruches, alla longuette, in versione pencil skirt, da quella al ginocchio alla maxi skirt, in tutte le sfumature del blu, ma anche in denim bianco o in nero.

Da indossare con la felpa e le sneakers, soprattutto se parliamo di mini denim skirt, ma anche con i tacchi, come insegna la Trump, se pensiamo alla variante midi, perfetta con una camicia bianca, con un top di pizzo sangallo, ci piace anche con shirt a righe o in stampa check (il Vichy, per esempio), sotto un blazer, con una basica maglietta bianca o a righe marinière o, ancora, con la T-shirt della vostra rock band preferita o in versione total look, con la camicia di jeans. Insomma, se ne avete una nell’armadio correte a tirarla fuori. Se, invece, vi manca correte ad acquistarla.

 

Pinella PETRONIO