Pantone ha decretato. Il colore per la prossima primavera, quando finalmente ci saremo tolte di dosso la brina di questi giorni di gelo, sarà il Greenery, ovvero una particolarissima tonalità di verde acido. E se ci piacciono tutte le buone intenzioni di speranza del Color Institute, che da sempre detta legge in materia di palette, per i tempi a venire, vero è che il verde non è esattamente il più semplice dei colori da indossare. Non a caso infatti le nostre nonne dicevano “chi si verde si veste di sua beltà troppo si fida“…

In questo caso particolare poi la faccenda si complica ancora di più perché questa nuance brillante ha una notevole punta di acido che non dona proprio a tutte le carnagioni. E benché lo scorso anno, quando le nuance di tendenza erano le rassicuranti e pacate nuance dell’azzurro e del rosa quarzo, sia stato più facile, apprezziamo molto la voglia di rinascita e l’energia di cui questo colore si fa foriero, soprattutto in periodi difficili come quelli che stiamo vivendo.

Se siete tra le fortunate a cui il Greenery dona particolarmente, indossatelo senza remora alcuna e osate anche un total look, magari spezzato da accessori a contrasto per evitare l’effetto sempreverde. Se invece fate parte della fazione (temiamo sia numerosa) il cui incarnato non si sposa benissimo con questa nuance, usatelo a piccole dosi. Magari per dare un pizzico di colore (e di speranza) ad una mise monocromatica.

Nella gallery potrete trovare alcune proposte – fra abiti e accessori – pensate per la prossima primavera estate dagli zelanti designer di tutto il mondo, pronti come sempre a cavalcare e a dettare le tendenze, anche le più particolari.

Pinella PETRONIO