Lo associamo spesso a quelle tristi giornate d’inverno in cui il cielo è plumbeo e gravido di pioggia e il nostro umore è cupo e malinconico. Lo colleghiamo, altrettanto spesso, a caratteri poco decisi e molto incerti. Mediocri, scialbi. Anche meschini. Forse per questo sovente il grigio non ha goduto di grande fortuna ed è stato spesso estremamente sottovalutato. Pur essendo versatile e poliedrico, molti, infatti, preferiscono scegliere altri colori anziché indossare una via di mezzo tra il nero e il bianco. Eppure il grigio è un colore estremamente sofisticato ed elegante, sempre raffinato e mai eccessivo.

Grigio, perfetto passepartout

E questo lo ha sempre saputo Giorgio Armani che, al contrario di Coco Chanel sacerdotessa del bianco e del nero, ha sempre creduto nel grigio, che – declinato in una sua personalissima sfumatura – lui ha ribattezzato greige, realizzando capi di un’eleganza discreta e sofisticata che lo hanno riscattato da quell’austerità, da quella tristezza e da quella monotonia, cui solitamente si tende ad associarlo. Perfetto passepartout, facile da abbinare e adatto alle più diverse occasioni, dall’ufficio al tempo libero, dalle cerimonie alle occasioni più informali, in lui e in tutte le sue infinite sfumature hanno creduto i designer più blasonati che lo hanno reso protagonista delle collezioni autunno inverno 2024 2025.

Capi e accessori grigi di questa stagione

Lo ritroviamo in capi sartoriali e dal carattere androgino, in lunghi cappotti in lana con spalle scese e cintura in vita, in giacche doppiopetto che sembrano rubate all’armadio di lui, in soffici maglioni over che diventano bozzoli in cui avvolgersi nelle fredde giornate d’autunno, in minigonne a pieghe preppy style e in micro shorts dal mood malizioso. E poi ancora lo ritroviamo in eleganti abiti drappeggiati e in scultorei maxi dress dai riflessi lunari e perlescenti.

Grigio: come abbinarlo

Il grigio questa stagione si porta in total look, quindi con accessori coordinati, oppure con il nero e con il bianco ottico. Ma non solo. Lo indosseremo anche illuminato da lampi di colore a contrasto: con il burgundy e il bordeaux, con il giallo limone, con il rosso, il rosa e il viola, o, ancora con l’argento, il cammello e il marrone. Basta non porre limiti alla creatività. Nella gallery trovate una nostra selezione di capi e accessori in grigio per dare vita a look da indossare dal mattino alla sera, tutti i giorni della settimana.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. luisaviaroma.com, mytheresa.com, stradivarius.com, pullandbear.com, hm.com, zara.com, mango.com, furla.com, momoni.it, uniqlo.com, terranovastyle, robertofesta.it, @erika_boldrin)