Camp: Notes of Fashion. Questo il tema che tutte le star presenti ieri sera a New York si sono trovate a dovere svolgere con grande entusiasmo e somma gioia di designer e stylist, chiamati per una volta ad esibirsi in virtuosismi di eccesso e non di eleganza. Passando in rassegna tutti i look del Met Gala 2019, vien da sé che quest’anno il fil rouge è stato perfettamente interpretato.

I look del Met Gala 2019

Ironia, eccesso, estremizzazione, bizzarria, entrate in scena clamorose, dettagli sorprendenti, e trovate ad effetto, il tutto condito da una generosissima dose di trash e un abbondante pizzico di kitsch. I look del Met Gala 2019 sono stati una parata di abiti irriverenti ed eccentrici, che ci hanno fatto sobbalzare sulla poltrona, che ci hanno divertito, che ci hanno ricordato come la moda sappia anche essere estrema creatività, gioco e divertissement.

Lady Gaga

Le celebrities sono state chiamate a tirare fuori la loro parte trasformista, in una gara all’eccesso vinta se non da tutti, da una buona parte dei presenti. Stravinta certamente da Lady Gaga, che ci ha riportato indietro negli anni, mettendo in atto sul red carpet un vero e proprio show, al pari di quelli in cui, prima di trasformarsi in icona fashion, eccelleva straordinariamente.

Non uno, ma ben quattro abiti, firmati Brandon Maxwell, per la cantante italo-americana che ha sfoggiato prima un abito rosa shocking con strascico lunghissimo, poi un abito nero con gonna voluminosa e ombrello a corredo, e a seguire un attillatissimo tubino rosa fluo con spalline sottili e, per gradire, infine è rimasta in lingerie.

I look del Met Gala 2019: Katy Perry e Jared Leto

Non da meno sono stati Katy Perry con un abito lampadario prima e un abito hamburger dopo, entrambi a firma Moschino, e Jared Leto, in Gucci rosso fuoco decorato da una cascata scintillante di cristalli, che come accessorio ha scelto di portarsi dietro la sua testa, (ricordate la sfilata Fall/Winter 2018/2019?) contesa, al party post red carpet, dalle sorelle Kardashian che l’hanno palleggiata per tutta la serata.

La vecchia guardia

Stratosferiche JLo (in Versace), Naomi Campbell (in Valentino) e Celine Dion (Oscar De la Renta), che danno la strada a molte ragazzine, insegnandoci che l’età è solo un numero sulla carta d’identità.

E poi ancora piume, lustrini, paillettes, incredibili strascichi e un caleidoscopio di colori accesi, tanto che le parole non bastano. Per capire e vivere lo spettacolo messo in scena ieri sera, bisogna solo guardare i look del Met Gala 2019, che potete trovare nella nostra gallery.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Instagram @MetMuseum @Moschino @Versace @LadyGaga)