Colorata, eccentrica, audace. La collezione Iris Apfel x H&M è tutto questo e forse anche di più. È una celebrazione. Un riconoscimento al, e del, genio irriverente della trend setter, designer e icona di stile che ha compiuto cento anni lo scorso agosto. Il colosso svedese della moda low cost ne omaggia la creatività e la festeggia con una collezione che intende essere una narrazione del suo gusto massimalista. “More is more and less is a bore” è il motto che ha da sempre ispirato la sua vita, guidandola nella costruzione di uno stile immediatamente riconoscibile. Manieristico? Sì, se con manierismo intendiamo la “sperimentazione di nuovi linguaggi e, nelle dissonanze di colori, proporzioni e prospettive, una critica dell’equilibrio formale della tradizione” (citiamo da Treccani).

Iris Apfel x H&M

La capsule Iris Apfel x H&M riesce a scrivere un racconto che diventa epopea della sua ispirazione. Stampe opulente di ogni genere, motivi floreali, mix di texture, volumi esagerati, colori bold (turchese, verde, giallo e viola spiccano fra tutti), volant a strati, la collezione comprende completi pajama, camicie, pantaloni palazzo dalla silhouette ampia, abiti a balze, gonne e minigonne, che raccontano il suo stile audace e coraggioso. E poi i bijoux e gli accessori, che richiamano al mondo della flora e della fauna. Bijoux e accessori amatissimi dalla Apfel, che tanta parte hanno nella costruzione del suo stile.

Alcuni must pieces

Suit in tessuto jacquard con piccole perle applicate su un ricamo a forma di baccello, la giacca in tulle costruita tramite la sovrapposizione di voluminose balze, la blusa pussy bow con stampa variopinta, la crop jacket in piume verde acceso o i mocassini damascati con applicazione di dettaglio a forma di rospo ricoperto da cristalli e pietre colorate. Giusto per fare qualche esempio di quanto questa collaborazione riesca a tradurre la sua straordinaria creatività imaginifica.

Iris Apfel x H&M: sostenibilità e trasversalità

La collezione è pensata con un occhio sempre attento e vigile sul tema della sostenibilità. Ogni capo, ogni accessorio, è realizzato infatti in materiali riciclati o prevenienti da fonti sostenibili. Estremamente trasversale, includerà un assortimento pensato per tutte le età e tutte le taglie, per rivolgersi a tutti. Annunciata lo scorso settembre, la capsule Iris Apfel x H&M sarà disponibile, online e nei negozi, a partire dal 31 marzo 2022.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. @iris.apfel)