Cosa accomuna noi donne e ragazze della porta accanto ad Olivia Palermo, Chiara Ferragni e compagnia bella? L’amore vero, eterno e duraturo – quello che in una parola è per sempre – per gli accessori moda. E nel caso specifico per le it-bag. Certo poi la differenza sta nel fatto che loro di queste borse possono effettivamente comprarne a iosa, mentre noi ci dobbiamo accontentare (bene che ci vada) di possederne una e una sola per tutta la vita, ma questo è un dettaglio.

Di fronte ad una it-bag – alte o basse, bionde o brune, magre o curvy, famose o non famose, ricche o donne con stipendi normalissimi – siamo tutte uguali. La it-bag -, potremmo dire, prendendo in prestito la frase di una famosa poesia di Totò, che speriamo non si rivolti nella tomba per l’ardito paragone – è una livella, signora mia.

E così ci troviamo a sospirare di fronte a quelle cuciture perfette, a quell’inebriante odore di cuoio, ai bordi dipinti a mano, al perfetto equilibrio della forma e all’armonia dei colori. Sospiriamo di fronte a it bag d’ispirazione vintage, dal design classico e minimale o eccentrico e barocco, di fronte a it bag storiche e di fronte ad altre nate da poco o rivisitate. Nella gallery potete vedere le preferite – per quest’autunno inverno – da star, celebrities e socialite e scegliere quella del cuore così da cominciare a mettere da parte nel salvadanaio un euro al giorno, per potere poi finalmente coronare il sogno di possederla.

 

Pinella PETRONIO