Le guardiamo con l’acquolina alla bocca mentre sfogliamo le riviste di moda. Ci incantiamo passando davanti alle vetrine, agognandole, dei grandi marchi del lusso. Sogniamo di indossarle, sciolte e disinvolte, così come fanno le it girl su instagram. Le it bag, quelle che hanno fatto e faranno la storia della moda, sono quell’accessorio che desideriamo ardentemente e per cui saltiamo in aria guardando il prezzo, mollando il cartellino come se ci bruciasse tra le mani.

Costano, è vero. Costano parecchio. Comprare una it bag non è così semplice come andare da Zara, in un giorno andato storto al lavoro o dopo avere litigato con il fidanzato, e comprare un abitino di cotone. Eppure… Eppure se ci fermiamo un attimo a contare tutte le volte in cui siamo andate a fare shopping da Zara, appunto, comprando gonne e T-shirt a 39,90 €, ci rendiamo facilmente conto che quel patrimonio investito in abiti low cost avremmo molto più intelligentemente investirlo in un accessorio bello, in una borsa che rimane.

Eh, già. Perché le borse cult con il tempo – sfidiamo chiunque a contraddirci – acquistano valore e, se comprate intelligentemente, puntando sulle nuance più classiche e pacate, non passano mai di moda. Diventano come un piccolo tesoro da tramandare alle nostre figlie. Senza considerare il fatto che da sole riescono a svoltare un look, a dare carattere anche ad un abitino nero comprato a 20 € da H&M. Insomma, quei soldi per cui strabuzziamo gli occhi sono un investimento per il futuro, perché dopo un anno dall’acquisto non finiranno direttamente nel cestino della spazzatura, come un capo dei marchi del fast fashion. Quindi comprate un salvadanio e metteteci dentro almeno una parte di quello che investireste ogni settimana in un negozio low cost. Vedrete quanti soldi siamo capaci di buttare in abiti che dopo poco tempo non vanno più bene.

Stiamo cercando di trovarci una giustificazione prima di strisciare la carta di credito da Gucci e comprare una Dionysus? Forse. Ma ricordatevi sempre che, come ci raccontavano le nostre nonne e come i giornali di moda ci suggeriscono, una donna di classe la si vede soprattutto dagli accessori che indossa. E poi, diciamoci la verità… lavoriamo tanto, abbiamo famiglie, responsabilità e case a cui pensare, non pensate anche voi che ce la meritiamo una spesa folle? Almeno una volta l’anno?

Adesso, forti di tutte queste scuse, che vi abbiamo fornito potete andare a cuore leggero – leggero come sarà il vostro portafoglio dopo l’acquisto – nella boutique dove avete adocchiato quella borsa lì. Prima però sfogliate la gallery con i nostri suggerimenti sulle dieci it bag dell’autunno inverno 2016. E lì vi accorgerete che per acquistarne una – sorpresa sorpresa – non sempre è necessario spendere più di mille euro.

 

Pinella PETRONIO