Non abbiamo parole per descrivere questo 2020. Sarebbero tutte troppo. Troppo inutili, troppo poco esplicative, troppo poche esaustive. Troppo riduttive. È stato un anno orribile. Il peggior anno di sempre, titolava il Times su una copertina a sfondo bianco in cui troneggia la scritta nera 2020 segnata da una X rossa. Eppure. Eppure questo 2020 ha anche dato. E anche quando non ha dato, ha distrutto perché si potesse ricostruire qualcosa di più bello. Perché la direzione verso cui stavamo andando era sbagliata e ci ha costretti a cambiare strata. È stato anche un anno di grande bellezza. Nella moda per esempio molte le it shoes del 2020 nate dal sempre florido ingegno dei più grandi designer e shoes couturier.

Le it shoes del 2020 hanno rapito il cuore delle influencer più cool, fatto innamorare le shoes addicted, e conquistato il mercato di tutto il mondo. Tanto che varianti più o meno fedeli sono velocemente comparse anche sugli scaffali delle catene del fast fashion. Tra le it shoes del 2020, tra i modelli di punta che più hanno spopolato durante quest’anno, ci sono anche dei grandi classici. Icone ritornate in auge (o forse mai passate di moda) che hanno invaso i feed delle influencer di tutto il mondo.

Tra queste icone, nate anni addietro, non possiamo non menzionare le Oran di Hermèsciabattine particolarmente amate nella variante color cioccolato – avvistate questa estate ai piedi di tutte le donne di stile. E i mocassini di Gucci, con il classico morsetto, riproposte nella versione con tallone reclinabile, che si trasforma in una comoda e pratica scarpa slip on.

Sempre fermi nella volontà di diffondere bellezza, anche quando ci avevano detto che farlo era inopportuno. Che parlare di moda, di scarpe e di borse, con una pandemia in corso e tanti morti era frivolo e inadeguato. Nel finire di quest’anno complesso e quasi sempre in salita vogliamo condividere con voi le più belle, a nostro insindacabile giudizio, it shoes del 2020, tra nuovi modelli usciti e grandi classici tornati di tendenza.

BV Lido sandali, Bottega Veneta

Venus pumps, The Attico

Aveline sandali, Jimmy Choo

Begum slingback pumps, Amina Muaddi

Oran ciabattine, Hermes

Perni stivali, Giacouture

Colibrì pumps, Fendi

Monolith anfibi, Prada

Disruptor sneakers, Fila

Horsebit mocassini, Gucci

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @aminamuaddi)