Prima era facile. Quando si parlava di jeans si pensava praticamente a soli due modelli, skinny e regular. Oggi invece: skinny, regular, mom jeans, girlfriend jeans, boyfriend jeans. Che confusione sarà perché li amo. Ed è appunto proprio perché i jeans li amiamo che vogliamo provare a capire quali sono effettivamente le differenze fra questi modelli. Per questo e per non impazzire tra gli scaffali di Zara, ma anche per capire quale fra questi può in definitiva essere il modello che meglio valorizza il nostro fisico.

I boyfriend jeans abbiamo imparato ormai a conoscerli. È da qualche anno, infatti, che abbiamo fatto, dopo un iniziale diffidenza, amicizia con questo termine e abbiamo imparato a riconoscere questi jeans, con vita e cavallo basso, gamba dritta tendenze all’over, che si chiamano così proprio perché sembrano rubati all’armadio del fidanzato. Estremamente comodi donano alle più alte, perché tendono ad accorciare la figura. Se non siete altissime ma amate questo modello, provate ad indossarli con i tacchi, e abbinateli a T-shirt e blazer oversize.

I mom jeans sono il modello di punta di questa primavera 2018. Così chiamati perché ricalcano il modello indossato dalle mamme degli Anni ’80 e ’90. Vita alta, gamba dritta che tende a stringersi sul fondo, denim non elasticizzato e morbido. Amatissimi dalle influencer che adorano indossarli con Tee di ogni genere ma anche con camicie rigorosamente portate dentro i jeans, crop top e bodysuit (per un look davvero molto Anni ’90), donano a chi ha un punto vita sottile e fianchi stretti, vengono visti come il diavolo vede l’acqua santa da chi invece ha fianchi generosi, pancetta e un Lato B importante perché tendono a mettere in evidenza senza pietà questi punti.

I girlfriend jeans sono, invece, un modello molto simile ai boyfriend, con cui condividono la gamba dritta, ma più affusolata, cavallo e vita un po’ più alti. I girlfriend per le loro caratteristiche, che ricorda molto quelle dei pantaloni a sigaretta, sono il modello che sta bene un po’ a tutte, il più facile da indossare, senza distinzione di peculiarità fisiche. Facili da abbinare, li amiamo molto con l’orlo tagliato a vivo.

Una volta fatta chiarezza tra tutti questi modelli, che abbiano un lavaggi scuro e chiaro, che siano strappati o immacolati, lunghi, svasati o tagliati alla caviglia, andate e compratene tutti. Nella gallery trovate i nostri modelli preferiti.

Pinella PETRONIO