Alla gente della moda piace inventare neologismi. Il fashion è un terreno fertilissimo e iper creativo, dove non nascono soltanto grandi idee in merito alle tendenze, ma anche termini nuovi e originali, spesso frutto di crasi tra due termini. Parole che a chi è lontano dal fashion system possono sembrare astruse e pretenziose, ma che in realtà si fanno spesso portavoce dell’estro di designer e direttori creativi, che cercano anche in questo modo di narrare nuovi usi e costumi. E così, dopo la shacket dello scorso autunno inverno (shirt + jacket, ovvero un capospalla ibrido a metà tra una camicia), questa primavera estate 2023 è la volta dei jorts.

Jorts, la rivincita delle mezze misure

Con il termine jorts, anch’esso frutto della fusione tra due parole (jeans + shorts), intendiamo dei pantaloni bermuda lunghi fino al ginocchio, realizzati, ovviamente, in denim. Proveniente dalla cultura skate degli Anni ’90, la religione dei jorts viene accolta a braccia aperte un po’ da tutte quelle donne che non si sentivano a proprio agio ad indossare microscopici pantaloncini di jeans. Dal caratteristico taglio baggy, con gamba morbida o oversized, né troppo lunghi né troppo corti, hanno suscitato grande interesse sulle passerelle internazionali e conquistato il cuore di celebrities e influencer.

Compromesso tra stile e comodità

Giusto compromesso tra stile e comodità, i jorts sono perfetti per la quotidianità metropolitana. E se è vero che sono tanti i marchi di moda che ne propongono vari modelli – diversi tra loro in termini di lavaggi, dettagli e lavorazioni -, altrettanto vero è che molte fashionsite preferiscono fare da sé, utilizzando jeans dismessi, che ritrovano nuova vita grazie ad un taglio.

Jorts: una carezza all’ambiente

Basta un colpo di forbici all’altezza giusta e zac, un vecchio paio di jeans si trasforma in dei jorts alla moda. L’orlo impreciso, sfilacciato, sfrangiato asimmetrico darà un tocco in più al capo. Un tendenza, quindi, ma anche attenzione per l’ambiente che si traduce nel rimettere in circolo un capo che sarebbe stato buttato via. Una tendenza, insomma, che segue la poetica del riciclo. Nella gallery abbiamo selezionato una serie di modelli perfetti per questa calda stagione.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. it.weekendmaxmara.com, it.tommy.com, stefanel.com, zara.com, hm.com, pinko.com, liujo.com, jjxx.com, luisaviaroma.com, mytheresa.com, zalando.it, @emilisindlev)