Inflazionata. Usata e abusata. Mainstream. Così, la stampa leopard, è stata questo inverno. Piena di luoghi comuni su zia Assunta de La Tata, sul tira fuori la tigre che è dentro di te, sulla presunta volgarità. Di questo, la stampa leopard, è stata infarcita.

Ma la verità è che, in barba al mainstream e alle banalità che la circondano come un’aura poco sacra, la stampa leopard ci piace e poco importa se Zara l’ha stampata ovunque, se l’abbiamo vista indosso a chiunque, se quando ci mettiamo un abitino animalier c’è chi non riesce a farsi scappare una battuta scema chiedendoci da quale giungla arriviamo.

Ci piace e ce la mettiamo. E non solo in inverno, ma anche d’estate, quando i tessuti si fanno leggeri, ed è bella accesa anche da un tocco di colore fluo, su ciabattine ultra flat, o su costumi interi molto scollati, che diventano magicamente dei body, se abbinati ad una maxi gonna a balze.

Leopard print, cinque look

Di seguito abbiamo pensato di proporvela, in cinque look, nella variante estiva.

1. Midi dress smanicato in satin bianco con stampa leopard a contrasto e dettagli giallo fluo, Self-Portrait. Orecchini a cerchio in metallo dorato, Kenneth Jay Lane. Sandali in satin giallo neon con cinturino alla caviglia e tacco midi, Stuart Weitzman.
Leopard

2. Abito midi in poplin di cotone color khaki con maniche arricciate sul fondo e cintura in vita, 3.1 Phillip Lim. Mini basket bag in paglia con manici e tracolla in canvas color crema, Muuñ. Ciabattine ultra-flat in cavallino stampa leopard, Gianvito Rossi.

3. T-shirt in cotone organico bianco con maniche corte, vestibilità morbida e girocollo, Ninety Percent. Mini gonna in denim stampa leopard con cinque tasche e orlo sfrangiato, Mother. Sneakers Superstar in pelle bianca con righe metalliche sui lati, Adidas.
Leopard

4. Body in seta con profonda scollatura sul davanti e sul retro, Saint Laurent. Midi skirt a balze in lamé di misto cotone color platino, Lisa Marie Fernandez. Sandali ultra-flat in pelle metallica intrecciata, Ancient Greek.

5. Maxi dress in lurex e seta con strisce tono su tono, Melissa Odabash. Borsa in maglia di catena con motivo animalier e tracolla con catene dorate, Paco Rabanne. Scarpe flat in pelle intrecciata color crema con laccetti alla caviglia, LOQ.
Leopard

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. Net-a-Porter @alessandraairo @eleonoraph)