Novembre si appresta a volgere al termine, lasciandosi alle spalle viali di foglie gialle e croccanti e cominciando a farci pregustare l’atmosfera serena e luminosa del Natale. E con le festività natalizie proprio dietro alle porte si inizia a pensare al look giusto da sfoggiare in occasione di cene, pranzi e party. Re indiscusso di questo periodo scintillante rimane un grande classico di sempre, il long dress, declinato in mille varianti, sempre eleganti.

Lussuoso e prezioso, per l’autunno inverno, l’abito lungo diventa scintillante, realizzato in sete metallizzate, glitterato o tempestato da una pioggia di paillettes, come le tendenze suggeriscono. Con lunghezze over e volumi ampi, ideali per serate importanti, come la lunga notte di San Silvestro, gli stilisti ne hanno realizzato sontuose versioni in velluto o in pizzo raffinate come le eleganti varianti, impreziosite da romantiche ruches e balze o da importanti ricami.

Stampato o a tinta unita, in colori sgargianti o neutri e pacati, il long dress entra di diritto tra i trend più amati e seguiti di questa stagione sia nella sua declinazione da sera sia in quella da giorno, soprattutto se abbinato ad accessori di ispirazione sportiva o a capispalla dall’animo rock. Nella gallery ne trovate una selezione, che può servirvi da ispirazione per la scelta del vostro modello preferito.

 

Pinella PETRONIO