Impegnati come siamo in un countdown, iniziato troppo presto, che ci porta verso il Natale, rischiamo di perderci la magia del mese di novembre. Di quei cieli rosa al tramonto tipici dell’autunno, del foliage che ci riempie gli occhi con la meraviglia delle sue sfumature, e di quelle atmosfere cariche di attesa che aleggiano nei parchi delle nostre città. Se la smettessimo di divorare i tempi e iniziassimo a goderci il qui ed ora, ci renderemmo conto di quanto ogni mese abbia una sua magia. In questo mese, per esempio, le nostre strade si popolano di donne che sfoggiano look autunnali, che raccontano al meglio la meraviglia della stagione che precede l’inverno.

Look autunnali: i colori sono grandi protagonisti

A partire dalla palette cromatica. I look autunnali si fanno portavoce dei colori straordinari che vestono l’autunno: una festa di sfumature che vanno dal marrone cioccolata ai gialli più intensi e profondi, virando spesso verso l’arancione. La festa primaverile dei colori accesi lascia spazio a quelli in cui la terra si appresta al riposo. Anche se, a dirla tutta, quest’autunno inverno vede protagonisti anche colori accesi che ci ricordano certe giornate estive.

L’arte dello stratificare

Oltre alle nuance, grandi protagonisti dei look autunnali sono i capispalla, attorno ai quali girano mise che raccontano l’arte dello stratificare. Grandi pullover in lana e cashmere, spesso a collo alto e con lavorazioni chunky, vengono abbinati a trench classici o a spolverini di pelle. Sottilissime maglie si abbinano a caldi cappotti, bomber, piumini e caban con fodere in pelliccia. Entra in gioco anche l’overshirt, che vede il suo momento di gloria proprio nei look autunnali, indossata sopra a felpe con il cappuccio. La ricerca dell’equilibrio fra i pesi diventa quindi fondamentale. E non solo per creare delle mise armoniche, ma anche e soprattutto per proteggersi dal freddo che diventa sempre più pungente.

Nella gallery abbiamo raccolto una serie di look autunnali che possono esservi d’ispirazione per il vostro shopping.

 

Pinella PETRONIO

Credit ph. @chiaraferragni, @alessandraairo, @alessandragrillo12, @_jeanettemadsen_, @thefashionguitar, @thora_valdimars, @erika_boldrin, @tamumcpherson, @louloudesaison, @pernilleteisbaek, @lindatol_