Incredibilmente over oppure cropped, con ombelico bene in vista. Con maniche a sbuffo oppure con spalle scese. Tenuto insieme da un singolo bottone, ma anche aperto. Mono o doppiopetto. In nuance bold o nei toni più classici che vi vengono in mente. Con stampe maschili o tinta unita. Con tasche a sfioro o con la patta. I designer raccontano, sulla passerella dell’autunno inverno 2021 2022, la poetica del blazer, tracciandone codici stilistici e facendosi portavoce delle più diverse interpretazioni. Dando voce a look con blazer che ne testimoniano l’eccezionale versatilità.

Look con blazer, quelli che non stancano mai

E se un tempo la giacca veniva considerata cifra di un’estetica classica o, tuttalpiù, rappresentante esimia dello stile women power degli Anni ’80, oggi i look con blazer che affollano le strade metropolitane, soprattutto in autunno, ci insegnano quanto questo capo si presti a diverse interpretazioni. Ecco perché continua a dettare tendenza e non riesce a stancarci.

Un capo, diversi stili

Lo indossiamo per andare in ufficio, per un aperitivo dell’ultimo minuto, per una cena romantica e, perché, per una serata di gala, sopra ad un abito elegantissimo. Le ispirazioni sugli abbinamenti possono essere molteplici, regalandoci look con blazer che possono essere eleganti, casual o, addirittura, sportivissimi. Sempre memorabili. Classica ormai la combo blazer più T-shirt, con sneakers d’ordinanza. Per non parlare di quella con la camicia, che fa capolino dal completo sartoriale. Ma sfogliando Instagram, è facile appurare quanto le influencer amino giocare con la giacca dando vita a memorabili mise.

Look con blazer, ispirazioni da Instagram

In ordine sparso, abbiamo amato i look con blazer che riescono ad abbinare la giacca ai ciclisti e alle ciabatte, al denim, alla pencil skirt in maglia, oppure al vestito in tessuto tecnico d’ispirazione sportiva, a microscopici bra (grande tendenza anche della prossima primavera estate 2022), oppure ancora con gonne mini o maxi e vaporose, a pantaloni cargo e tacchi svettanti, a maglioni dolcevita e pantaloni flared. Insomma, se pensate ancora che il blazer sia un capo troppo elegante, classico e noioso, sfogliando la gallery, non potrete fare altro che ricredervi.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @theuniqueorn, @alessandragrillo12, @chiaraferragni, @louloudesaison, @carlotta_rubaltelli, @tamumcpherson, @galagonzalez, @pernilleteisbaek, @marie_murstad, @erika_boldrin, @_jeanettemadsen_, @thora_valdimars)