Una camicia bianca è come la tela immacolata per un pittore, come la pagina candida per uno scrittore. Significa opportunità. Possibilità. Significa creatività. Un grande classico che non passa mai di moda – qualcuno direbbe come l’educazione -, che è stato in grado negli anni di rimanere sempre giovane, senza mostrare un briciolo degli anni che si porta addosso. Questo perché dà la possibilità a chi la indossa di sperimentare, di mettere alla prova il proprio estro, il sesto senso per lo stile. I look con camicia bianca ci sfidano, ci danno la possibilità di raccontarci e di narrare un altro capito di questo straordinario evergreen dal fascino eterno.

Gianfranco Ferré, il teorico della camicia bianca

E non è un caso se un artista del calibro di Gianfranco Ferré ne è diventato un vero teorico, facendo di questo capo il paradigma della sua stessa estetica . “Nel lessico contemporaneo dell’eleganza mi piace pensare che la mia camicia bianca sia un termine di uso universale. Che però ognuno pronuncia come vuole”, amava ripetere. Ed è proprio in quel “che ognuna pronuncia come vuole” che trovano senso i look con camicia bianca che ci ritroviamo a guardare ammirati per strada o scorrendo instagram.

Look con camicia bianca, così classico e così moderno

Perché nessun capo riesce ad essere così classico e nel contempo così moderno. Basica e dalla silhouette maschile (spesso anche rubata all’armadio del fidanzato). In seta ma anche in cotone. Romantica e impreziosita da ruches, fiocchi e pizzi. Rivisitata in chiave sportiva. Oversized, mini o cropped. Ci lascia modo di spaziare e sperimentare. Con un perfetto mix and match di capi e accessori di ispirazioni diverse, si possono creare mise adatte per l’ufficio, per il giorno e per l’aperitivo. Un universo, insomma, di alternative e possibilità da provare realizzando look con camicia bianca sempre diversi.

Look con camicia bianca, ispirazioni

E così insieme alla versione che la vuole protagonista di look più iconici come ad esempio jeans e stivaletto, pantaloni sartoriali, blazer, pumps e/o mocassini, c’è chi la indossa sotto corsetti e bustier. Chi la abbina a maxi gonne di vaporoso tulle, chi la preferisce sopra pencil skirt di luminosissime paillettes. E poi ancora chi la rende bohémien indossata sotto gilet ricamati con profili in shearling. Insomma, datemi una camicia bianca e vi solleverò il mondo (semi cit.)! Se siete in cerca di ispirazione, date un’occhiata alla nostra gallery, dove abbiamo raccolto i look con camicia bianchi interpretati dalle it girl più cool.

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. @chiaraferragni, @lindatol_, @erika_boldrin, @blancamiro, @valentinaferragni, @tamumcpherson, @alessandragrillo12, @louloudesaison, @theuniqueorn, @pernilleteisbaek, @galagonzalez, @oliviapalermo)