Un plaid, la musica delle gocce che cadono in lontananza, una tazza calda di tè tra le mani e un buon libro da leggere. La pioggia sa essere molto poetica, se si è in casa al caldo, a guardarla scendere dalla finestra. Peccato che, a meno che non sia il weekend, a casa, se piove, non possiamo starci. Dobbiamo comunque alzarci, prepararci e andare al lavoro. Capelli crespi per l’umidità, fastidiosi ombrelli che riparano solo in parte, automobilisti poco sensibili che sfrecciano sulle strade creando tzunami che arrivano fin sopra i marciapiedi, annaffiandoci come pulcini, piedi bagnati dentro scarpe che proprio non ne vogliono sapere di essere impermeabili. Un, due, tre e la poesia della pioggia è finita.

E se già, quando piove, la situazione è quella che è, vogliamo anche rovinarci ulteriormente la giornata con brutti look da pioggia, infagottandoci con “cose-a-caso” trovate dentro all’armadio? Non sia mai. E visto che la moda ci viene incontro anche in questo, quando al mattino vediamo il cielo uggioso e la pioggia cadere, scegliamo con consapevolezza quello che indossiamo.

Impermeabili e trench, così come ci insegnano i londinesi, saranno il capo must da cui partire. In tessuto tecnico o in cotone impermeabilizzato, classico o impreziosito da dettagli iper femminili, l’importante è che riesca ad assolvere a pieno al suo compito e lo faccia con un pizzico di glamour. Via libera a cappelli, preferibilmente in materiali waterproof o trattati con tecnologie che li rendono impermeabili, che proteggono (o almeno ci provano) i capelli dall’umidità e ci danno subito un allure da vera diva.

Preziosi alleati dei nostri look per le giornate di pioggia saranno i rainboots o stivali della pioggia o galoche. Poco importa come li chiamate. L’importante è indossarli per essere sicure di non arrivare in ufficio e improvvisarvi a stendere un bucato di calzini sui caloriferi. E se qualcuna associa ancora l’idea degli stivali della pioggia a quelli indossati dai pescatori di carpe, beh faremo in modo, sfogliando la nostra gallery, di farla ricredere. I rainboots, infatti, sono ormai diventati tra gli accessori più cool dell’autunno inverno, arricchiti come sono da dettagli preziosi e rivisitati in chiave talmente fashion che vi verrà voglia di indossarli anche quando c’è il sole.

 

Pinella PETRONIO