È tempo di neve, di montagna, di piste da sci, di cioccolate calde davanti al camino e di bianco a perdita d’occhio. È tempo di settimana bianca. Ma anche di “weekend bianchi”, per chi non avesse la possibilità di prendere una settimana di ferie, ma non vuole rinunciare alla bellezza delle piste innevate e alle atmosfere suggestive delle baite. Se la valigia per il mare è forse più pratica e veloce da fare, quella per la montagna deve essere più ragionata, soprattutto se non volete rinunciare allo stile. Il look per la settimana bianca, quello perfetto, deve avere alcuni fondamentali che non possono mancare in valigia, sia che siate delle provette sciatrici, sia che le piste da sci preferiate guardarle dal basso, a prendere il sole su una sdraio.

Look per la settimana bianca

Se è vero che capi caldi e pratici sono fondamentali, è anche vero che questo non esclude che il look per la settimana bianca – quello per il tempo libero, non quello per le piste che richiederà un abbigliamento più tecnico – sia anche cool. Munitevi innanzitutto di maglioni caldissimi, magari a dolcevita, nelle nuance più trendy, ma anche nelle tonalità più classiche: cammello, nero e bianco saranno dei must, così come burgundy, verde bosco e rosso. E poi pantaloni in tessuti tecnici stretch, aderenti come una seconda pelle che proteggono dal freddo e bilanciano i volumi over della parte superiore. Oppure larghi e in materiali super caldi.

I capispalla

Non fate le snob. In montagna il piumino non è necessario, è proprio indispensabile. Sceglietene uno XXL, come insegna Balenciaga. E se proprio temete l’effetto Omino Michelin, ne esistono anche di slim, in materiali ultra sottili che promettono di mantenerci, comunque al caldo. Iper tecnico o rivisitato in chiave glam, stampato (nella super trendy variante animalier, check o logato) ma anche in tessuti laminati e metallici. Non vi abbiamo convinto? Ok… lasciate stare il piumino, e portate con voi una pelliccia. Eco, chiaramente, che rispetta animali e natura, ma vi mantiene calde, sfidando anche le più basse temperature. Oppure un pratico parka, con fodera in pelliccia.

Gli accessori

Non possono mancare sciarpe (lana e cashmere, dai volumi oversized, che si appoggiano pure sulle spalle, fungendo anche da scialle), guanti (in lana sì, ma anche in pelle con fodera in cashmere o pelliccia, impreziositi da paillettes e ricami), berretti e paraorecchie. Portate con voi anche un paio di occhiali da sole, per le belle giornate, scarponcini con suola carro armato e fodera calda, e un pratico e super cool marsupio da stringere in vita sul cappotto, come fosse una cintura.

 

Pinella PETRONIO