Rovesciare l’intero armadio sul letto. Tirare fuori tutte le scarpe e le borse. Iniziare una sessione di abbinamenti e prove. Decidere che ci fa schifo tutto. Pensare di andare da Zara. Lasciare perdere ché siamo già in ritardo. Telefonare in lacrime alla migliore amica perché non abbiamo niente da metterci, figurarsi se riusciamo a combinare il look per un appuntamento. Fermarsi, calmarsi, razionalizzare e se continuate ancora ad avere le crisi isteriche, prendete spunto da noi che abbiamo scelto ben cinque look per un appuntamento romantico.

Cosa indossare?

Che sia il primo appuntamento o quello per San Valentino. Che sia un appuntamento con un ex che vogliamo fare ancora morire di gelosia o a cui vogliamo far mordere i gomiti per averci lasciate. Che sia un appuntamento romantico per provare a riportare sui giusti binari una storia in difficoltà. O che sia semplicemente perché farci belle per il nostro uomo è una delle più tenere forme d’amore. Il look per un appuntamento – quello giusto – è e rimane fondamentale. Non esagerate – soprattutto se siete al primo appuntamento -, puntate su un capo sexy ma che sia uno: un blazer senza top che fa vedere la scollatura, l’immancabile jeans ma con tacco alto, una camicetta trasparente. Insomma, siate sexy ma ma mai fuori luogo.

Look per un appuntamento romantico

1. Camicia bianca avorio in crepe de chine con manica lunga e colletto a punta, Saint Laurent. Jeans a vita alta con gamba dritta leggermente svasata sul fondo, M.I.H. Jeans. Pumps in suede con doppio cinturino alla caviglia, Jimmy Choo.

2. Camicia in chiffon di seta trasparente con motivo pois, Equipment. Gonna midi a pieghe in twill di cotone nero, Alaïa. Cappotto in lana con cintura in vita e motivo pied-de-poule, Giuliva Heritage Collection.

3. Mini dress in chiffon misto seta con manica lunga e ruches, Ulla Johnson. Sandali in pelle intrecciata color oro con tacco medio e cinturino alla caviglia. Cappotto in lana con bottoni a forma di pelle e collo a punta, Gucci.

4. Giacca in lana nera monopetto con taglio slim, Stella McCartney. Pantaloni in lurex dorato con gamba larga, Missoni. Clutch rigida effetto glitter, Jimmy Choo.

5. Pencil skirt in misto cotone organico nero con lunghezza al ginocchio, Ninety Percent. T-shirt in jersey di cotone bianco con ricamo rosso sul davanti, Blouse. Trench in gabardine di cotone con orlo a vivo e cintura in vita, Nili Lotan.

Pinella PETRONIO

Credit ph. Net-a-porter