Il fascino dello stile preppy non dipende soltanto da calzettoni di lana sotto al ginocchio, mocassini e gonnelline a pieghe. Quando si pensa a questo mood il nostro pensiero corre immediatamente verso le lande scozzesi e verso il maglione a rombi che, forse, dello stile preppy rappresenta proprio la quintessenza. E in questo autunno inverno 2023 2024 che vede proprio il trionfo di questo mood collegiale, il pull a losanghe rappresenta un vero must del guardaroba, punto cardine da cui partire per combinazioni vivaci e abbinamenti inaspettati.

Maglione a rombi

Il maglione a rombi nasce in Scozia, dove riprende le geometrie tipiche dei tessuti dei club scozzesi, diventati poi celebri nelle divise dei college, e si diffonde anche grazie al duca di Windsor che lo ha reso famoso in Inghilterra negli anni Venti. Oggi i brand di moda rivisitano in chiave moderna questo classico del guardaroba e lo propongono in versioni coloratissime, realizzato in texture calde, leggere e super confortevoli, che prevedono l’utilizzo di filati sofficissimi, come il cashmere, l’alpaca o il mohair.

Le versioni di questa stagione

E se è vero che il maglione rimane un vero must di questa stagione, il motivo a rombi intesse le sue trame geometriche anche su gilet e cardigan. Il fit è decisamente nuovo. Si passa dai più classici modelli dalla vestibilità regolare a quelli dalle linee over e avvolgenti, fino ad arrivare alle versioni aderenti e alle lunghezze crop. Immancabile sarà l’iconico girocollo, anche se ne esistono varianti con scollo a V, a dolcevita e persino con colletto polo.

Maglione a rombi: come abbinarlo

A tinte vivacissime o classiche, in versione bicroma o multicolor, lo indossiamo nei look day to night: nella sua accezione più preppy, quindi sopra la gonna a pieghe e sotto il bomber oversize, il blazer o il cappotto, per un un twist da vera collegiale. Ma anche su pantaloni sartoriali, gonne a matita, maxi skirt fluide con pattern a contrasto, creando un irresistibile mix and match di motivi. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di maglioni a rombi tra i quali scegliere il vostro preferito di stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. it.benetton.com, zara.com, stories.com, luisaviaroma.com, it.sandro-paris.com, pepejeans.com, espritshop.com, burlington.de, liujo.com, m.aboutyou.it, @blancamiro)