Grigio. Marrone. Nero. Forse toni neutri. Al massimo i colori della terra. Questo ci viene in mente quando pensiamo alla stagione autunno inverno. E inevitabilmente a questa palette non possiamo fare a meno di associare cieli grigi, panorami plumbei e freddo. Ma la moda questa stagione intende sovvertire le regole. E pensa bene di consacrare nell’Olimpo delle tendenze per l’autunno inverno 2021 2022 colori vibranti, accesi ed energici, come il verde, il fucsia, il viola, il giallo e l’arancione. Anzi. Fa ancora di meglio. Prende tutti questi colori e li abbina in maglioni a righe super cool.

Maglioni a righe colorate

Oversized, boxy, cropped. A collo alto o girocollo. Semplici, con lavorazioni di trecce o impreziositi da ruches e volant, i maglioni a righe sono proposti in versione technicolor, raccontando la voglia di buonumore, il bisogno di cose allegre, lontane da quanto di più doloroso abbiamo vissuto in questi ultimi anni. Tanti colori e tutti diversi in tante righe sottilissime orizzontali o verticali. A bande larghe, con l’alternanza di tre o quattro colori al massimo, sono la soluzione infallibile per rendere glamour e allegro in un colpo solo il guardaroba invernale.

Marinière

Ma se è vero che la variante di maglioni a righe multicolor ingolosisce le celebrities, attestandosi quale capo più amato e desiderato, non manca tuttavia la versione marinière, che tradizionalmente accosta due colori: il bianco e blu o il nero come quelle delle T-shirt dei marinai bretoni. Ma anche rosse e bianche, purché bicolor.

Maglioni a righe, come abbinarli

Li abbiniamo con pantaloni a palazzo neri dal design sartoriale. Oppure a gamba dritta color crema. Con la gonna nera in lunghezza midi e dal taglio a matita sopra stivaletti d’ispirazione militare. Con jeans e pantaloni in ecopelle. Oppure fanno capolino sotto al completo maschile. Insomma, se avete bisogno di un po’ di colore o di rallegrare una giornata cominciate male, non ci sono dubbi: puntate sul maglione a righe. Nella gallery trovate una selezione dei nostri preferiti per questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. divincenzoboutique.com, oysho.com, zimmermann.com, zalando.com, hm.com, mango.com, zara.com, pullandbear.com, stories.com, matchesfashion.com, @veronicaferraro)