È un autunno strano. Un autunno dolce. Uno di quelli in cui la luce cambia, e ci suggerisce l’avvicendarsi delle stagioni. Uno di quelli in cui i colori cambiano, abbandonando le nuance a tinte forti dell’estate e assumendo quelle più romantiche e pacate dei marroni, degli arancioni e dei gialli ocra. È un autunno che si percepisce nell’aria. Un’aria che rimane tuttavia calda, quasi primaverile, che ci invoglia a stare ancora fuori, ci fa desiderare ancora di pranzare al mare, di trascorrere giornate a respirare a pieni polmoni l’aria pulita della campagna. È un autunno in cui andiamo ancora in giro a gambe scoperte e senza maglioni, con un blazer messo sulle spalle giusto la sera.

Un autunno di temperature miti e ancora T-shirt, camicie qualche volta. È un autunno in cui cominciamo a desiderare – pensiero che mai avremmo pensato di fare – di indossare il primo maglione. Uno di quelli caldi e avvolgenti. Uno di quelli di cashmere, magari a collo alto. Che sia sottile e aderente come fosse una seconda pelle. Oppure XXL dentro il quale avvolgersi come dentro ad una coperta.

È un autunno in cui la coccola del maglione di lana ci manca. Così come il bicchiere di vino rosso la sera sorseggiato sul divano, coperte solo e appunto da quel maglione morbido che diventa una carezza sulla pelle. E se le temperature non ci vengono ancora incontro, sarà meglio comunque cominciare a pensare di farne scorta, perché l’inverno arriverà insieme al freddo e sarà sempre meglio non farsi trovare scoperte e sprovviste.

Per questa stagione, la moda ne propone di ogni tipo e per ogni esigenza, passando da quelli più tradizionali (con lavorazione tricot, cable o aran, a tinta unita o colorati), a quelli declinati su fantasie come le righe o i fiori, dalle versioni più funny (con cartoon, arcobaleni, emoticon e animaletti) a quelli resi preziosi da applicazioni in tessuti, perline, loghi e ricami. Nell’attesa che l’autunno diventi veramente autunno, sfogliate la gallery con i nostri dieci modelli preferiti.

 

Pinella PETRONIO

Credit ph. net-a-porter.com
Credit ph. Gucci.com
Credit ph.Antonia.it