Mentre le città si cominciano a riempire di lucine di Natale, l’inverno con la sua mano gelida bussa sempre più insistentemente alla porta dell’autunno perché lo lasci entrare. E In questi giorni di basse temperature, si fa sempre più forte la voglia di stringersi dentro un caldo maglione. Comodi e avvolgenti, i maglioni sono una vera coccola per affrontare la stagione fredda con un tocco di glamour.

Anche perché se un tempo, venivano riservati soltanto per i look più casual, da qualche anno a questa parte sono stati sdoganati e diventati punti cardine di mise cool e di tendenza. Perfetti su jeans e pantaloni, la moda ci suggerisce di indossarli anche sopra gonne in tulle, a pieghe, mini, maxi o midi e addirittura sopra abiti di seta.

Perfetti per questo periodo i maglioni a collo alto, caldi e comodi, quelli oversized (più che una tendenza ormai un vero classico dell’autunno inverno) che sembrano quasi stringerci in un caldo abbraccio, con un look che strizza sempre l’occhio alla tendenza, quelli a tinta unita o quelli stampati, quelli distressed o quelli cropped.

Insomma per questa stagione la moda pare avere finalmente realizzato che di carne, ossa e sangue siamo fatte, che gli abitini smanicati sono anche belli da vedere ma in inverno magari li lasciamo indossare solo alle modelle delle riviste e che abbiamo bisogno di riscaldarci dal freddo pungente. Nella gallery trovate qualche proposta per il vostro shopping invernale.

 

Pinella PETRONIO