Una coccola. Un caldo abbraccio. Un conforto. Un momento per noi. I maglioni sono quei capi di abbigliamento che trascendono l’oggetto in sé, che rappresentano un significato. Sono un ricordo, un legame, un modo per prendersi cura di noi stessi, per proteggersi. Quello over che il nostro uomo ha lasciato in casa e che amiamo indossare per sentirlo più vicino quando lui è via. Quello di caldo cashmere che ci avvolge e protegge quando fa freddo. Quello di lana tricot che ci ricorda una bella vacanza in montagna con gli amici. Quello a collo alto che abbiamo indossato l’ultima volta per passeggiare da sole in mezzo ad un tappeto di foglie nel parco sotto casa.

I maglioni possono essere una sorta di Madeleine proustiana. Per questo non mancano mai nell’armadio di ogni donna e per questo la moda li ripropone, rivisitati in mille e uno modi, ogni fredda stagione. Per questo autunno inverno 2017 2018, i designer li vogliono nella variante overisized, di soffice lana, meglio ancora se di cashmere. Non soltanto dolcevita, maglioncini e maglie girocollo bonton, ma anche pull in formato XL, in lana grossa, intrecciati, con motivi Aran, e poi cardigan extra large in cashmere che sembrano presi in prestito dall’armadio del papà.

Le maniche si allungano e sfiorano le nocche delle mani per proteggerle dal freddo, i volumi sono ampi e confortevoli. Indossateli con un paio di mom fit jeans, con pantaloni cropped (culottes o dritti)n sopra gonne a pieghe e svasate, ma anche sopra pencil skirt dall’impeccabile taglio sartoriale. E se la lunghezza ve lo consente, sfoggiateli come fossero un maxi dress, in abbinamento ad altissimi cuissardes. Insomma, quest’anno la moda parla chiaro: coprirsi sarà molto cool. Nella gallery vi suggeriamo i nostri maglioni must per un look super cool e a prova di freddo.

 

Pinella PETRONIO