Aprire il suo armadio, magari dopo una notte trascorsa insieme a lui. Rovistare tra i suoi cassetti, alla ricerca del suo maglione blue di cashmere, quello che indossava la prima volta che ci siamo conosciuti. Indossarlo. Con le gambe nude e l’orlo che ci sfiora appena, ma non le copre, le ginocchia. Non esiste gesto più intimo che una donna possa compiere. Non esiste gesto più sensuale che un uomo voglia vedere. Perché se è vero che per noi indossare il maglione di lui è un rituale, un gesto che sussurra la nostra voglia di appartenergli, altrettanto vero è che per lui questo gesto è più afrodisiaco di un babydoll di pizzo.

Tommaso Paradiso ci ha scritto su pure una canzone, in cui candidamente afferma: “Non capisco niente quando indossi cose grandi. Le maglie che ti arrivano fino alle ginocchia“. Vederci indosso il loro maglione li fa impazzire. Forse per la vena di nonchalance, per quella comodità che ci fa essere più rilassate e decontratte, lontane anni luce da certi rigidi schemi che ci autoimponiamo.

La moda impara da questa sorta di antico cerimoniale e per l’autunno inverno 2018, propone maglioni ispirati alle stesse silhouette e agli stessi motivi di quelli da uomo. A collo alto, morbidi e colorati, ma soprattutto in quella palette pacata che loro amano, senza dubbio over. E poi il girocollo, sempre XXL, con motivo cable o aran, come quello che indossando per trascorrere un weekend in montagna. A tinta unita, sì, ma anche con motivo a rombi o geometrici. Noi ne abbiamo scelti cinque, che anche il vostro compagno approverebbe.

1. Maglione in lana blue a coste dal fit rilassato, con collo alto, Joseph.

2. Maglione in lana con motivo geometrico a contrasto dalla silhouette oversized, Junya Watanabe.

3. Maglione over in misto lana color bianco crema, motivo cable con collo alto e dettagli usurati, Current/Elliott.

4. Maglione in cashmere intrecciato blu con silhouette over e collo rotondo a costine, Mansur Gavriel.

5. Maglione in misto mohair e lana jacquard con profili a costine, Saint Laurent.

 

Pinella PETRONIO

Credit ph. net-a-porter.com