L’inverno gela l’aria, i nasi (che rimangono fuori da morbidissime maxi sciarpe), e le mani. E con il Natale alle porte e le piste da sci già innevate, si sente il bisogno di rifugiarsi in capi caldi che diano conforto. Complice anche la moda che da qualche stagione a questa parte celebra il trionfo dei pullover over, la scelta è sempre più ampia e ci dà la possibilità di variare senza il rischio di fare diventare i look invernali noiosi. In particolare, questo autunno inverno 2021 2022, i designer celebrano il trionfo dei maglioni jacquard.

Maglioni jacquard

Quando si parla di maglioni jacquard, o comunque di jacquard in generale, si fa riferimento ad un, citiamo dal dizionario Treccani, “Lavoro a maglia o tessuto con disegni geometrici o variamente figurati“. Si tratta, insomma, di una particolare lavorazione ottenuta “intrecciando fili di vario colore, su apposito telaio e con un particolare metodo di tessitura, anch’essi detti jacquard dal nome del loro inventore, il francese J.-M. Jacquard“.

Una tendenza che viene dai Paesi del Nord

Inevitabile parlando di maglioni jacquard il riferimento a Svezia, Danimarca, Norvegia e Islanda, Paesi nordici in cui spopolano, anche per via delle bassissime temperature. Inevitabile anche pensare alle giornate in montagna, alle baite di legno e alla cioccolata calda. E, ancora, inevitabile pensare a serate trascorse in casa, davanti ad un bicchiere di rosso, al riparo dalla temperature più rigide.

Maglioni jacquard, i modelli di questa stagione

Questa stagione, che vede di nuovo trionfare una moda cocoon e confortevole sulla lunga scia del trend hygge, i designer propongono caldissimi pullover in lana, mohair o cashmere, impreziositi dai più tipici e classici elementi geometrici e fasce decorative. Ma non solo. Indosseremo anche maglioni jacquard con romantici motivi floreali, spesso arricchiti da sfrangiature a mano per un tocco più contemporaneo.

Come abbinarli

Le silhouette sono per lo più over, anche se non mancano capi effetto second skin. La palette cromatica ripercorre i grandi trend. Mentre per ciò che riguarda gli abbinamenti, saranno perfetti, oltre che con il più classico pantalone in denim, anche con capi patchwork, gonne tartan o ricoperte da una marea di ruches. Nella gallery vi proponiamo una selezione dei nostri modelli preferiti, per affrontare con stile e comfort questo rigido inverno.

Pinella PETRONIO

 

Credit ph. zara.com, miinto.com, it.maje.com, it.maxandco.com, twinset.com, hm.com, otrium.it, stefanel.com, mango.com, etro.com, @marie_murstad