L’autunno è una stagione che abbraccia. Avvolge i paesaggi con la sua aura fatata e intima. Avvolge uomini e donne con i suoi capi che sembrano una carezza, che vogliono abbracciarci e proteggerci dal freddo. Archiviata, finalmente – quest’anno è proprio il caso di dirlo -, l’estate, ci prepariamo quindi ad una stagione fatta di capi morbidi, caldi e confortevoli. A partire dai maglioni slouchy (dall’inglese: non strutturato) che i primi freddi ci invogliano ad indossare. Ampi, morbidi e pratici sono non solo una coccola contro il freddo, ma anche il capo trendy su cui puntare per la stagione dell’autunno inverno 2023 2024.

Maglioni slouchy

Dalla linea over, caldi, rilassati e soffici, i maglioni slouchy sono declinati in un’incredibile varietà di modelli. Li troviamo nella versione a girocollo, a collo alto o con scollo a V. Realizzati in lana, cashmere o alpaca, con lavorazioni a trecce, motivi jacquard o nella variante più semplice e pulita. Con effetto fluffy o in filati rasato. Declinati in colori autunnali – come il burgundy, color zucca, il marrone, il giallo senape o il bordeaux -, nelle nuance classiche del bianco, soprattutto crema, nero e grigio, così come nei colori di tendenza per questa stagione.

Come li propongono le passerelle

Le passerelle propongono i maglioni slouchy abbinati con tutte le tendenze moda del momento, sia a capi casual che a capi da sera. Li indosseremo h. 24: dalla mattina per andare in ufficio fino alla sera per una cena fuori. Le it girl, così come anche i marchi più blasonati della moda, li abbinano al sempre classico denim, a pantaloni in velluto a coste, a paddle pants e a pantaloni dal taglio sartoriale. Ma questa stagione, ameremo i maglioni slouchy soprattutto abbinati a gonne preziose.

Maglioni slouchy e gonne

Pencil skirt, gonne al polpaccio, strutturate, arricchite da dettagli raffinati, applicazioni e ricami preziosi, con inserti trasparenti, ma anche a pieghe o con silhouette a cerchio. Insomma la gonna, soprattutto nella variante midi o maxi, sembra essere la perfetta compagna dei maglioni slouchy nei look più trendy di questa stagione. Nella gallery abbiamo raccolto i modelli di tendenza tra cui scegliere per creare la vostra perfetta mise autunnale e, perché no, anche invernale.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, it.tommyhilfiger.com, cos.com, hm.com, stradivarius.com, joseph-fashion.com, it.sisley.com, stories.com, it.maje.com, pullandbear.com, @_jeanettemadsen_)