È incredibilmente charmant. Ha un lato fiabesco. E rimanda ad un’eleganza d’antan. La mantella è, fra tutti i capispalla, certamente quello dal fascino più magico. Quello che, indossato oggi, in un’epoca che corre veloce e non si prende mai tempo, un’epoca che bada più alla praticità che non alla bellezza, diventa anche un capo non convenzionale e originale. Morbida, accoglienti e avvolgente, è caratterizzata da maniche aperte, con abbottonatura frontale o aperta, e spesso corredata da cappuccio che ci protegge in caso di pioggia.

Mantella: fascino fiabesco

Il suo fascino ci conduce in mondi fiabeschi, fatti di regine, principesse e fate, in ere lontane di cavalieri e dame, di castelli e boschi. Ma la mantella di questo autunno inverno 2023 2024 non è solo per principesse, è pensata per donne metropolitane, che vivono la città, pur amando l’incanto di un soprabito che oseremo definire magico e che, sicuramente, le faccia distinguere. Alcune proposte incarnano pienamente l’ideale romantico, altre invece sono rese contemporanee da tagli, dettagli, tessuti, silhouette ibride e colori di tendenza. I modelli a cascata permettono anche di giocare con i drappeggi, mentre i dettagli più preziosi possono renderle ideali anche per la sera. Potrete scegliere tra modelli lunghi che sfiorano le caviglie, modelli midi che accarezzano i fianchi e, ancora, modelli corti che rivelano il look.

I modelli dell’autunno inverno 2023 2024

Protagonista delle sfilate di questa stagione, la mantella è solitamente realizzata in lana, cashmere o velluto, ma anche in materiali tecnici, proposti a volte nella variante trapuntata. Declinata nella versione monocromatica, oppure con fantasie a quadri e pattern logo, può, inoltre, essere impreziosita da dettagli glam e sofisticati, come ad esempio bottoni gioiello che le rendono regali, ma anche da inserti di pelliccia, da zip tecniche, frange boho e maxi fiocchi da annodare al collo. Insomma, la scelta è davvero ampia. Nella gallery abbiamo raccolto per voi alcuni dei modelli più cool di questa stagione. Da indossare anche nelle giornate delle festività natalizie.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, ralphlauren.it, valentino.com, gucci.com, hm.com, beatriceb.com/it, cos.com, it.maxmara.com, zalando.it, pinko.com/it, it.louisvuitton.com, moncler.com, @mariadelaord)