C’è una cosa che non dovrebbe mai mancare dall’armadio: un tubino nero. Uno di quelli che salvano la serata, che se proprio non sai cosa mettere e ti senti brutta e goffa, sono una sicurezza. Peccato, però, che il rischio con il tubino nero è quello di essere una fra le tante, omologata nel mucchio. Per non incorrere in questo pericolo è sempre meglio personalizzare il little black dress con accessori che sappiano in qualche modo dare carattere al vestito. E se un bracciale è perfetto, ancora di più lo è, come le tendenze per l’autunno inverno 2014 (ma anche per la prossima estate) impongono, una maxi collana.

Strass, macro cristalli swarovski, catene, scritte in metallo, pietre colorate, più sono grandi meglio è. Più sono eccessive meglio è. Gli stilisti hanno, tuttavia, scelto di utilizzare questo accessorio così importante non solo per arricchire e dare carattere a basici tubini neri, ma anche per dare valore a tessuti preziosi come il pizzo e per dare luce a colori, già di per sé, abbastanza vistosi, come il rosso.

E se gli stilisti amano giocare con accostamenti audaci, lo stesso è valido (forse ancora di più) per gli appassionati di moda, che si divertono ad abbinare le maxi collane in mille e più modi, creando look originali e irriverenti, ma sempre molto di tendenza. Non ci stupirà, quindi, vedere, eleganti collane in swarovski abbinate a maglioni tricot di ogni colore, ma anche a sportivissime camicie in tartan o di jeans, oppure ancora a felpe con o senza il cappuccio.

 

Pinella PETRONIO