Siamo state lì con il fiato sospeso per tutta la scorsa stagione, sperando che il mid-heel non fosse soltanto una tendenza della primavera estate, ma che si confermasse – bella, forte e chiara – anche per quest’autunno inverno. Ed eccola ancora qui. Le nostre preghiere sono state esaudite. Anche per la fredda stagione il mezzo tacco continuerà a godersi il suo momento di gloria, con buona pace dei nostri piedi che finalmente si sentono più confortati all’idea di indossare scarpe che non sfidano le leggi gravitazionali.

Agli uomini non piacciono. Non ne concepiscono nemmeno l’esistenza. Per loro – e per la verità anche per noi che per troppo tempo li abbiamo considerati solo per signore di una certa età -, le scarpe o sono basse (meglio di no…) o sono alte (preferibilmente). Ma crediamo di potercene fare una ragione, considerando soprattutto che anche per questa stagione la moda propone il mid heel in più di una versione, sempre e comunque super glamour.

Ankle boots, mocassini e sabot sono certamente tra i più amati e gettonati, come testimoniano le foto di street style, ma anche le décolleté (che rivivono una vita nuova e più morigerata), declinati in velluto, pelle lavorata o liscia, impreziositi da dettagli sulla tomaia ma anche sul tacco, nella variante a punta, arrotondate o squadrate. Il mezzo tacco prediletto da stilisti e designer continua ad essere sempre quello robusto, ma non mancano anche versioni a rocchetto o a stiletto. Nella gallery trovate i modelli più cool di quest’autunno inverno.

 

Pinella PETRONIO