Sentiamo spesso dire da chi non è arso dal sacro fuoco della moda che gli abiti che vediamo sfilare di stagione in stagione sulle passerelle di tutto il mondo sono, in una parola, immettibili. E ci proviamo noi poi a spiegare che quello che è solo uno show e che gli abiti e gli accessori che andranno in produzione non sono esattamente quelli presentati durante le varie Fashion week, che alcuni eccessi vengono smorzati e proposti al mercato in una versione decisamente edulcorata.

E’ vero anche però che, e parliamo da addetti ai lavori, spesso i designer ispirati dalla Musa della moda si lasciano andare ad eccessi e teatrini esagerati, seminando diffidenza generale anche in chi è abituato al circo moda. Archiviata la Milano Fashion Week da pochissimi giorni, abbiamo quindi voluto scegliere delle mise che riescono a rappresentare la moda per l’autunno inverno 2015 2016, senza eccessi, ma senza nemmeno banalità.

Tra abiti da sera e mise da giorno, quello che certamente balza agli occhi è che la prossima fall – winter sarà coloratissima. Se, infatti, da un lato non possono mancare colori tradizionalmente legati alla stagione fredda, come il nero, il beige e il grigio, dall’altro questa Milano Moda Donna è stata una vera e propria esplosione di colori, declinati nella variante pastello o pop. Grande protagonista delle passerelle anche le pellicce – utilizzate sugli abiti, sulle scarpe e sulle borse – e la pelle colorata.

Quest’ultima edizione della kermesse meneghina ha visto tornare in passerella anche Bianca Balti, che ha sfilato per Dolce e Gabbana, in versione neo-mamma, con un piccolo pancione. Ritorno alle origini, invece, per Fausto Puglisi, che ha realizzato una collezione degna delle sue più belle, e al bon ton per Prada, meno concettuale e più raffinato.

 

Pinella PETRONIO