Borse piccole. Anzi piccolissime (semi cit.). La tendenza delle mini bag non accenna ad affievolirsi. Al contrario, si arricchisce di tanti nuovi modelli che sentirete l’esigenza di collezionare. Nuovi modelli che esprimono al meglio la creatività dei designer chiamati a rispondere alla sfida del creare (o ricreare, quando si tratta di iconiche it-bag declinate nella loro variante lillupuziana), usando pochi centimetri di pelle e microscopica metalleria, piccolissime e curatissime creazioni.

Mini bag, il pioniere

Pioniere di questa nuova frontiera della moda è stato Jacquemus, il primo a proporle alle gole di fashionisti affamate di  novità (la sua Le Chiquito Bag misura appena 12×6 centimetri), poi ripreso e citato da una schiera di designer. Designer che hanno fatto tesoro della sua lezione e hanno inserito nelle loro collezioni modelli di borse formato XXS. Il trend ha trovato talmente tanta approvazione presso le schiere di legionari della moda che sono in molti a sostenere che le mini bag siano il nuovo gioiello sul quale investire.

Così piccole da essere indossate come monili

Moltissimi modelli, infatti, portano all’estremo la tendenza delle mini bag che diventano micro, custodi di rossetti e specchietti, al massimo di carte di credito (il cellulare, che nel frattempo è diventato maxi, ce lo teniamo in mano) e vengono sfoggiati appunto come fossero dei preziosi monili: da appendere al collo come fossero collane, da indossare al dito o da agganciare alla cintura come fosse un charm.

Mini bag: da indossare anche in coppia con la borsa d’ordinanza

Da portare anche in coppia con la borsa d’ordinanza, le mini bag di questa primavera estate 2021, ripropongono in versione extra small tutti i modelli più classici, dalle tracolle alle boxy bag, passando per bucket bag, borse a mano, piccolissimi cestini, borse rotonde e chi più ne ha più ne metta. Non spaventatevi per le dimensioni ridottissime. Tenendo in considerazione che “L’essenziale è invisibile agli occhi“, come si legge in un celebre brano de Il Piccolo Principe, siamo certi che riuscirete a capire da sole che spesso tante cose che trasportiamo, chiuse in borse pesantissime, in giro per la città, non sono davvero indispensabili. Nella gallery trovate una selezione delle nostre mini bag preferite per questa stagione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Furla.com, StellaMcCartney.com, Smallable.com, Coccinelle.com, Stradivarius.com, ElsabettaFranchi.com, Jwpei.it, MyTheresa.com, Chanel.com, Coltortiboutique.com, Ssense.com, @tamumcpherson)