No, non abbiamo sbagliato decennio. Sappiamo benissimo che viviamo nella seconda decade del nuovo millennio. Il fatto è che ormai da un paio di anni a questa parte, assistiamo ad un trionfo spudorato della moda Anni ’90, con tutto il suo armamentario di body e jeans a vita alta. E se è vero che nella moda, così come sosteneva Eraclito, “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma“, altrettanto lo è che rispetto agli Anni ’50, ’60, ’70 e ’80 spremuti come limoni, usati e riusati, il citazionismo relativo alla moda Anni ’90 è cosa recente e meno abusata.

Negli ultimi due anni abbiamo invece assistito ad una ripresa di abiti e accessori cari all’epoca di Brenda e Kelly di Beverly Hills, diventati must have dei look più cool di celebrities, influencer e it-girl. Con la riesumazione degli anni ’90, la moda ha dato quindi via libera a giubbini  e camicie in denim, felpe, bomber jacket, salopette, stampe tartan, body indossati con jeans a vita altissima – che nemmeno a Non è la Rai quando ballavano Please don’t Go -, senza dimenticare ancora i crop top, le felpe sportive, il maxi blazer, il velluto e la ciniglia.

Il tutto splendidamente abbinato – non potevano chiaramente mancare gli accessori – a sneakers di tela, anfibi Dr. Martins, choker stretto al collo e zainetti. Un vero e proprio tripudio. Un tale trionfo che se sei distratto un attimo, ti convinci di essere finito direttamente sul set di Melrose Place.

La moda però si sa si stufa subito… quello che ci chiediamo, quindi, dopo avere stipato nel nostro armadio body di ciniglia, bomber da Top Gun e felpe Adidas come se piovessero, di tutta questa frenesia modaiola per gli Anni ’90, che cosa resterà? Che cosa potremmo tenere e usare ancora senza mangiarci le mani? Ad occhio e croce, possiamo asserire con quasi assoluta certezza che sì, il giubbino di jeans non è stato un acquisto sbagliato, che la felpa potremo riutilizzarla anche quando il trend sarà passato, così come lo zaino, soprattutto se rivisitato in chiave preziosa. Sì anche al maxi blazer che non passa mai veramente di moda, così come la camicia di jeans. Il resto? Beh, magari il resto tenetelo da parte, ché sempre per il principio eracliteo, prima o poi tornerà di moda.

 

Pinella PETRONIO