Il termine must have non è esattamente il più azzeccato da usare. Nella moda se ne fa un abuso spropositato. Camicie must have, pantaloni must have, scarpe must have… Sembra quasi che tutto diventi un obbligo. Sembra quasi si voglia sottintendere che chi non ha la borsa X della maison Y, il must have appunto, possa essere di diritto considerato l’Ugly Betty della situazione. La verità è che parlare di must have mette a disagio chi legge e eleva ad una posizione di superiorità chi scrive.

Ovvio è che ci scrive conosce le tendenze e sa quello che andrà o non andrà di moda per una determinata stagione. Ma non sarebbe più bello se gli editor di moda cominciassero a parlare di consigli e suggerimenti anziché di must have? Per esempio, questo settembre andranno di moda gli stivaletti in pelle laminata, soprattutto se declinati nella variante argento, vi suggeriamo di abbinarli con jeans e pantaloni crop e di indossarli durante la sera, perché durante il giorno potrebbero essere impegnativi.

Oppure, a settembre solitamente le temperature cominciano ad abbassarsi, ma le giornate sono ancora tiepide, potreste coprirvi dai primi freddi venti con una giacca di jeans, da abbinare non soltanto a capi più sportivi, come i pantaloni in denim e le sneakers, ma anche per sdrammatizzare abiti eleganti e look bon-ton. Insomma, quello che a noi piace fare, in generale, non è imporre, ma proporre. Farvi vedere da che parte gira il vento, raccontarvi la storia di capi e accessori, perché sappiate cosa si cela dietro ad una semplice felpa.

Per cui, bando alle chiacchiere, qui sotto potrete trovare non i must have di settembre, come il titolo sembra affermare perentorio nonostante il punto interrogativo, ma una selezione di capi e accessori di tendenza e che abbiamo apprezzato per originalità o fattura che vogliamo condividere con voi.

1. Alexander Wang. Giacca di Jeans. CI piace perché è la classica giacca di jeans del boy friend un po’ oversize, che ci fa sentire protette. 

2. Prada. Pionnière tracolla. Ci piace perché ha un bel contrasto cromatico che fa risaltare l’oro della chiusura e perché la tracolla di fa sentire sempre libere.
3. Gucci. Felpa overzize con logo. Ci piace perché ci ricorda i primi giorni del rientro a scuola. E settembre ne è il mese per eccellenza.
4. Gianvito Rossi. Mules. Negli anni ’90 si chiamavano sabot… ci piacciono perché abbiamo “tanta nostalgia degli Anni ’90, quando il mondo era l’Arca e noi eravamo Noè” (cit. Art. 31).5. Loeffler Randall. Stivaletti in pelle laminata color argento. Dicevamo sopra che sarebbe meglio indossarli alla sera, ma se volete osare, indossateli anche durante il giorno. Ci piacciono perché hanno un tacco comodo che ci consente di indossarli anche con il daily look.

Pinella PETRONIO