Amica del cuore, confidente eletta, braccia fra le quali piangere, occhi con i quali intendersi, compagna d’infanzia, di crescita, di viaggi, della prima sigaretta e dell’ultimo spettacolo al cinema, Elena rappresenta per me un po’ ognuno di questi cliché, ma non ne incarna precisamente nessuno […] Elena c’era prima del buio, c’è stata durante, c’è dopo, cioè ora e rimarrà per sempre. Che ci posso fare, ognuno ha le sue dipendenze e le mie sono le Marlboro lights, i monologhi di Gaber, il succo d’ananas ed Elena“. Siamo sicure che ciascuna di voi ha, come Chiara Gamberale nel suo straordinario romanzo d’esordio, una sua Elena. Magari più di una.

Un’amica di quelle che “se lo ami e ti fa stare bene, allora lo amo anche io. Ma se ti fa del male e arrivi ad odiarlo, allora andiamo insieme a bucargli le ruote della macchina. Una di quelle che c’è stata prima, durante e dopo. Un’amica a cui vi aggrappate come fa il vino rosso, quando viene versato, alle pareti del bicchiere. Un’amica compagna di notti insonni, passate ad ascoltarsi. Un’amica che è un perno su cui si poggia la vostra vita per girare. Un’amica che sa quale è la vostra band preferita da sempre e per sempre, che si ricorda che i vostri cioccolatini preferiti sono quelli alla nocciola, un’amica che se state male si mette in macchina e vi raggiunge, con una bottiglia di rosso in mano. Un’amica così. Magari più di una.

Ed è proprio a queste amiche importanti che abbiamo pensato, quando abbiamo scelto questi suggerimenti per i regali di Natale. Perché sono regali speciali. Regali che non sono solo di moda – benché inseriti nella sezione fashion -, ma che sono innanzitutto regali pensati, sempre con un occhio particolare alle tendenze, a seconda di quelle che sono le passioni della vostra amica del cuore. Un libro, una confezione di dolci e una bottiglia di Franciacorta, scarpe per la shoes aholic, tazze per l’appassionata di tè profumati, candele, charms per raccontarle con un messaggio quanto le vogliamo bene e ancora mille altre idee. Nella gallery trovate i nostri suggerimenti.

Pinella PETRONIO

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2016