È la nostra nemica amatissima di una vita. Quella con cui ci siamo scontrate a muso duro, senza riuscire a trovare un compromesso. Quella contro la quale abbiamo urlato quando da adolescenti si rifiutava di spostare l’orario del ritorno dopo una serata in discoteca. E non voleva sentire ragioni. Quella a cui non va bene come cuciniamo o come teniamo in ordine la casa. Quella del “copriti che fa freddo“. Quella di “hai mangiato?“. Ma è sempre lei la donna tra le braccia della quale torniamo.

Faro e riparo nella tempesta. Porto sicuro dentro il quale rifugiarci. Saggia consigliera durante i momenti di crisi. Preziosa dispensatrice di ricette quando, una volta lasciato il nido, cerchiamo di cucinare. Solo che i suoi piatti sono sempre più buoni. La mamma è cardine e fondamento delle nostre vite, è sangue. È la donna a cui mai avremmo detto saremmo somigliate e alla quale, invece, crescendo, somigliamo ogni giorno di più. Nei tratti del viso, nei modi di fare, nei modi di dire.

NON PERDERE LO SPECIALE NATALE 2017

Perché è da lei che abbiamo imparato che cosa è la vita, è lei che ci ha insegnato quello che è giusto e quello che è sbagliato, cercando di proteggerci sempre con amore infinito. Il legame che ci unisce è talmente forte da superare qualunque litigio, qualsiasi distanza. E proprio a lei, pensiamo in questi giorni di Natale, con dolcezza e tenerezza, ricordandoci che una mamma non è solo una mamma, ma è innanzitutto una donna.

E, come tutte le donne, vuole sentirsi bella. Ha un debole per le scarpe, le piacciono le borse, ama avvolgersi in morbidi cappotti e indossare abiti che la facciano sentire ancora attraente come quando era più giovane. Per questo abbiamo pensato di proporre a voi lettrici – forse già mamme, che sarete comunque sempre figlie – qualche suggerimento fashion, per farle un regalo di Natale bellissimo.

 

Pinella PETRONIO