Nella tabella delle spese ciò che incide significativamente sono ad esempio gli abiti della cerimonia che, oltre ad essere fondamentali, non possono certo essere di scarsa fattura. Si tratta pur sempre però di un abito che si indossa una volta nella vita, circostanza che renderebbe desiderabile ammortizzarne la spesa. La soluzione esiste: il noleggio.

Rivolgersi ad una sartoria di grande tradizione e qualità è una garanzia sull’abito che indosserete e sulle attenzioni che vi rivolgeranno nell’adottare quelle piccole modifiche che renderanno l’abito come se fosse stato confezionato su misura. Il segreto allora è tutto nella scelta del negozio giusto per il noleggio.

A Milano si può andare da Giuseppe Lo Bosco, la storica sartoria che dal 1920 veste l’alta società meneghina e che vi accoglierà nel suo elegante salone nel centralissimo corso Venezia; a Torino c’è l’atelier Dellavalle Roberto, anch’esso attivo dal 1920, che mette a disposizione capi pregiati a prezzi davvero interessanti; più antica è la sartoria delle sorelle Ferroni a Roma, fondata nel 1911 dal padre Benedetto, che realizza costumi teatrali, per il cinema e la tv da oltre un secolo. Diffidare sempre dal noleggio online.

Andrea VIGNERI

.

[ Torna indietro... ]