Quante volte abbiamo sognato guardando Top Gun? Quante volte il nostro io romantico ha fatto le capriole davanti a quelle scene d’amore che mescolavano coraggio e passione? E, ancora, quante volte abbiamo fantasticato di essere Charlotte, istruttrice dell’aviazione militare statunitense, di cui Maverick, al secolo Tom Cruise, si innamora perdutamente e per lei compie acrobazie di ogni genere? Merito della bellezza di Cruise e di quel misto di impavidità e amore a cui fanno da sfondo aerei e divise militari, certo. Ma possiamo dire che a contribuire alla creazione del mito di Maverick e di Top Gun ha sicuramente contribuito lo stile dell’innamoratissimo pilota, fatto di bomber, giubbotti di pelle, divise, T-shirt bianca e jeans, ma, soprattutto, occhiali da sole aviator. Che riescono a dare quel tocco in più al suo già impeccabile, e studiatissimo, look.

Occhiali da sole aviator, storia

Nati per proteggere gli occhi dei piloti, durante la prima guerra mondiale, e caratterizzati da montatura leggera e da lenti verdi che minimizzavano il bagliore, gli occhiali da sole aviator furono un successo immediato. L’azienda americana Bausch&Lomb, che ideò il modello, li battezzò poi come Ray-Ban, nome con cui siamo ancora oggi soliti identificarli. Il successo fu così planetare che vennero messi in vendita, alla fine degli Anni ’30, anche per i civili. Consacrati negli anni da star del calibro di Elvis Presley, David Bowie, Paul McCartney, e poi anche Jackie Kennedy, Farrah FawcettBianca Jagger, sono ancora oggi uno dei must have più amati.

I modelli di questa primavera estate 2024

Sempre caratterizzati dalla tipica forma a goccia, gli occhiali da sole aviator, nel corso del tempo, sono stati oggetto di numerose rivisitazioni, che non ne hanno tuttavia stravolto la natura. Così, accanto alla tradizionale montatura in acciaio leggerissimo, possiamo trovarne in acetato, declinato nei più classici nero e tartarugato, ma anche in colori di tendenza. Un must rimangono sempre le lenti verdi, anche se i designer oggi li propongono anche con lenti di diverso colore o ad effetto sfumato. Nella gallery trovate una selezione di occhiali da sole aviator da sfoggiare questa primavera estate.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. otticabenetti.store, otticasm.com, centrootticorizzo.com, @bubblegumpopwow75)