Gli occhiali da sole, si sa, sono un must imprescindibile di ogni look. Vengono sfoggiati immancabilmente nella stagione più calda, ma c’è anche chi non può fare a meno di indossarli anche in quella fredda, nelle giornate più grigie e nuvolose. Proprio perché, al di là della loro innegabile utilità, indossare gli occhiali da sole conferisce, come cantava Franco Battiato, “più carisma e sintomatico mistero“. Insomma, sono ben più di un semplice accessorio. Ma è durante la stagione primavera estate che i sunglasses vengono portati alla ribalta, sfoggiati in tantissime loro declinazioni. In particolare questa primavera estate 2024, tra i modelli più amati e di tendenza, troviamo una montatura amatissima, che da quasi un secolo non conosce crisi: gli occhi da sole cat-eye.

Occhiali da sole cat-eye, fascino senza tempo

Quando parliamo di occhi da sole cat-eye facciamo riferimento ad una montatura dalla forma allungata e con la punta all’insù, che ricorda gli occhi di un gatto, da cui il nome. Amatissimi dalle dive degli Anni ’50 e ’60 – pensiamo anche soltanto ad Audrey Hepburn nell’iconico frame di Colazione da Tiffany, ma anche a Marylin Monroe, Sophia Loren, Gina Lollobrigida e Grace Kelly in bellissime immagini d’epoca – gli occhiali da sole cat-eye sono ancora oggi estremamente attuali. Grazie anche al lavoro delle maison che, senza snaturarli, ne hanno proposto diverse e più contemporanee interpretazioni.

Le interpretazioni contemporanee

Questa stagione, ad esempio, di grande tendenza saranno nella versione slim, che si affianca a quella over da vera diva d’altri tempi. Li troviamo nella variante con fondo stondato o squadrato, con montatura spigolosa o esageratamente allungata. Insieme al classico acetato, declinato nell’immancabile nero con lenti scure, oppure nei colori di tendenza con lenti a contrasto o quasi trasparenti, troviamo anche modelli in metallo. I designer, poi, ne propongono versioni caratterizzate da dettagli cut-out oppure impreziosite da loghi o arricchite da cristalli. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di modelli di questa stagione, perfetti sia per gli amanti dello stile vintage, sia per chi ama uno stile più contemporaneo e alternativo.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. centrootticorizzo.com, chanel.com, valentino.com, pucci.com, swarovski.com, furla.com, otticasm.com, otticabenetti.store, otticaottima.com, saintlaurent.com, @emilisindlev)