Dopo il nero imperante, in segno di protesta nei confronti di ogni forma di molestia sul lavoro e a sostegno dei movimenti #TimesUp e #MeeToo, sui recenti red carpet di Grammy, Golden Globes e Bafta, le star più splendenti del firmamento cinematografico tornano a vestire il colore. In occasione della 90esima edizione degli Oscar, che si è tenuta la scorsa notte al Dolby Theatre di Los Angeles, le celebrities hanno acceso il tappeto rosso di un vero e proprio caleidoscopio di colori, come se volessero in qualche modo testimoniare con i loro look quella speranza, tipica delle rinascite.

Rosso, giallo, blu, rosa… un forte segnale di ottimismo e positività. Un nuovo inizio dopo gli incessanti scandali che hanno scosso e sconvolto il mondo del cinema dalle fondamenta. Un rinnovato bisogno di leggerezza e scintillio, testimoniato dai numerosissimi abiti brillanti di cascate di paillettes, cristalli e jais, nei toni dell’oro e dell’argento. Una voglia di riprendersi tutta la magia e il sogno che erano mancati dagli scorsi red carpet, dominati dal total black.

E poi bianco. Tanto tanto bianco. Ottico, avorio, crema. Luminoso, splendente e abbacinante come una giornata di sole in pieno agosto. La più bella in bianco è, per noi, stata Jane Fonda che ad 80 anni suonati, fasciata in un abito scultoreo di Balmain, mostra una forma straordinaria e non dimentica di appuntare sullo scollo del vestito la spilletta del movimento #TimesUp. Quasi a volere ribadire che la voglia è quella di ricominciare, ma che per farlo non si può dimenticare quello che è successo.

Divina anche Jennifer Lawrence che, al di là della straordinaria creazione di Dior, abbiamo amato particolarmente perché l’abbiamo sentita una di noi, quando ha dimostrato di tenere poco all’etichetta, scavalcando con estrema nonchalance, con un bicchiere di vino bianco in mano, le sedute del teatro.

Insomma, questo red carpet degli Oscar edizione 2018, con tutto il suo colore, lo scintillio, le accese stampe floreali e le silhouette semplici, lineari e raffinatissime, ci ha restituito un po’ di sogno e magia. Del resto, come suggerisce Ginny di Una Parola Buona per tutti, nostra astrologa di fiducia, “Oscar con la luna in bilancia parlano di eleganza“.

Pinella PETRONIO