Quando arriva una nuova stagione, c’è sempre grande voglia di rinnovare il proprio guardaroba, ma muoversi nel mare magnum di tendenze non è mai semplice. Per questo è sempre utile partire dai grandi classici che, con fortune più o meno alterne, tornano sempre. In particolare per questa primavera estate 2024, dando uno sguardo ai pantaloni di tendenza, salta subito agli occhi la grande varietà di scelta, che spazia tra silhouette a gamba larga, aderente o a campana, full-length o con lunghezza alla caviglia. E in questa grande ricchezza di alternative siamo felici di ritrovare un modello che riguadagna terreno sulle silhouette ampie a cui ci hanno abituato le passate stagioni: i pantaloni a sigaretta.

Pantaloni a sigaretta, un evergreen da cui partire

Nonostante i pantaloni a sigaretta abbiano conosciuto i capricci della sorte – di grande tendenza negli Anni ’50 e ’60, tornati poi in auge all’inizio del nuovo millenio, possono essere considerati un evergreen al pari del blazer o della camicia. Un pezzo chiave del guardaroba femminile, da cui partire per creare nuove mise, giocando con lo styling e i trend. Affusolati e dal taglio dritto che si restringe verso il fondo, per lo più a vita alta, spesso dettagliati con piccoli spacchi sull’orlo, piega centrale e pinces, sfiorano appena la caviglia dando risalto anche alle scarpe che indosserete. Si abbinano, quindi, a seconda dell’occasione, a décolleté, slingback, mules e sandali, così come a sneakers, friulane e mocassini. In particolare, nella versione nera e in abbinamento a pumps dal tacco alto, hanno lo straordinario potere di allungare e slanciare, rivelandosi preziosi alleati per la silhouette di tutte.

I modelli di questa stagione e come abbinarli

Per questa stagione in particolare, sono declinati in chiave sartoriale e si accendono di nuances che spaziano dai toni pastello a quelli più brillanti, insieme ai colori più classici e a quelli stampati. Li troveremo in cotone, viscosa, seta o lino e li indosseremo con blazer (sia attillato che over), camicie di ogni foggia, piccoli cardigan, T-shirt e top. Ma c’è anche chi ama dare ai pantaloni a sigaretta un twist contemporaneo e li abbina a felpe con il cappuccio o senza e maglie dal DNA sportivo. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di modelli, perfetti da sfoggiare questa primavera, in ufficio così come durante il tempo libero.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. it.sisley.com, shop.mango.com, liujo.com, motivi.com, patriziapepe.com, it.marella.com, it.maxmara.com, falconeri.com, it.tommy.com, pinko.com, ottodame.it, @marvaldel)