Non di sole passerelle si vive, perché se è vero che tanti trend arrivano dalle proposte degli stilisti, è pur vero che spesso queste si fermano alle pagine delle patinate riviste che fanno a gara per pubblicare le stravaganze più improbabili. L’immagine di una celebrità, soprattutto se di fama internazionale, e riconosciuta magari come icona della moda, è capace di smuovere le signore alla ricerca di un capo.

Non resta che l’imbarazzo della scelta, dato che il pantalone bianco è amatissimo dalle celebrità in tutte le sue varianti: skinny, a sigaretta, morbido, modello Capri, con pinces.Jessica Alba lo trova particolarmente comodo e sceglie di indossarlo per viaggiare, Gwyneth Paltrow lo abbina al nero e lo utilizza in chiave elegante per sfidare il red carpet, Rita Ora ne sfrutta la versatilità per accompagnarlo a colori diversi: maglia rosa e borsa gialla.

Difficile definirlo una tendenza dell’estate 2013, non fosse altro perché non pare sia mai sparito dal guardaroba delle donne che spesso amano indossarlo, quando è aderente, infilandolo degli stivali, usanza a cui il pubblico femminile sembra essere tanto affezionata, ma criticabile. Il pantalone bianco è un capo cult dell’estate, anche perché chiaramente esalta l’abbronzatura ottenuta con tanta fatica, ma occorre tenere presente due avvertenze fondamentali: fare attenzione alla lingerie che si indossa sotto, essere estremamente obiettive davanti allo specchio: il pantalone bianco, si sa, ingrassa. Fashion sì, victim mai.

Andrea VIGNERI

[ Torna indietro... ]