Sono una delle tendenze più forti degli ultimi anni. Li abbiamo visti urbi et orbi, abbinati in maniera sorprendente. Li abbiamo visti reinterpretati, tirati fuori da vecchi cliché e riproposti anche in look dall’attitudine classica. Stiamo parlando dei pantaloni in pelle (o effetto pelle) che, anche questo autunno inverno 2023 2024, sono stati una delle nostre grandi certezze. Pezzo chiave sia di look casual che di look eleganti, di look rock così come di mise dall’attitudine femminile e romantica, sono stati – e sono – un capo su cui puntare nella stagione invernale.

Pantaloni in pelle i modelli di questa stagione

Indumento di riferimento delle rockstar, così come delle riot grrrl degli Anni ’90, i pantaloni in pelle sono stati rivisitati nel corso degli anni, tanto da uscire dalla canonica dicotomia pelle=aggressività, attestandosi tra i capi più versatili e amati. E se un tempo venivano quindi proposti solo nella sequela di biker pants e leggings, oggi assumono nuove linee, volumi e silhouette, che li rendono incredibilmente adatti ad ogni tipo di look. I modelli di questo autunno inverno, in particolare, hanno gamba dritta o ampia, silhouette rilassate, sono d’ispirazione sartoriale, spesso dotati di pinces. Vengono proposti nelle varianti palazzo, carrot, culotte, a sigaretta o ancora a zampa.

Come abbinarli

E se istintivamente quando parliamo di pantaloni in pelle, non possiamo fare a meno di pensare al nero, i modelli di questa stagione sono anche realizzati in nuance classiche come il bianco, il beige, il cammello e il marrone, ma anche in cromie prettamente invernali come ad esempio il burgundy, il bordeaux e il verde militare. Li abbiniamo a blazer (in pelle ma non solo), a cappotti tailor-made, a camicie femminili o dall’attitudine androgina. Li abbiniamo a pumps e sandali così come a mocassini e stringate. I pantaloni in pelle diventano, così, perfetti alleati per look chic e disinvolti, con un tocco audace. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di modelli perfetti per questa stagione, da indossare anche il prossimo autunno inverno.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, liujo.com, hm.com, mango.com, stradivarius.com, arket.com, twinset.com, mytheresa.com, tezenis.com, nicla.com, tally-weijl.com, @darjabarannik)