Le indossava Coco Chanel, a più giri sui suoi little black dress. Le amava Charlotte York sin da bambina quando sfogliava le riviste di arredamento della mamma e se le metteva al collo. Le indossava Audrey Hepburn nel celebre film Colazione da Tiffany, contribuendo a formarne e a diffonderne il mito. Le perle sono tornate di tendenza, o forse non sono mai passate di moda.

Una nuova visione

Solo che oggi non vengono più soltanto associate ad un’ideale di donna borghese, ma vengono usate dai designer per ingentilire e rendere bon-ton accessori e capi di abbigliamento. Non più solo gioiello da indossare nelle occasioni speciali – Marge Simpson le abbinava al suo tailleur per andare a messa la domenica – vengono applicate su felpe, maglie e gonne, così come jeans e shorts, d’ispirazione casual e sportiva.

Anche il mondo degli accessori – così come quello dell’hair style – subisce il loro fascino senza tempo, e le usa per dare un tocco di grazia a borse e scarpe con il tacco alto (non ne sono immuni nemmeno le sneakers), headband e intimo.

Perle, dieci capi e accessori di tendenza

Abbiamo selezionato per voi dieci tra capi e accessori che sposano questo trend che ci accompagnerà per tutta la primavera estate 2020.

Felpa in jersey nero con volant e applicazioni di perle a contrasto, collo rotondo e maniche lunghe, Zara.

Shorts in denim blu scuro con decorazione di perline sulle tasche anteriori, cinque tasche, passanti in vita, chiusura con bottone e zip, Mango.

Calzini in cotone nero con applicazioni di perle allover o sul profilo, Stradivarius.

Cerchietto ricoperto da tessuto nero annodato, ricoperto di perle bianche, Primark.
perle

Cardigan in misto cotone a coste blu navy con scollo a V, maniche lunghe e bottoni con perle bianche, &OTherStories.
perle

Mini dress smanicato e svasato in cady nero con decorazione di perle bijou sul girocollo, Miu Miu.

Cappello in raffia intrecciata naturale con bordura in gros-grain nero arricchita da perle bianche e tesa media, Eugenia Kim.
perle

Sandali in pelle nude con laccetti alla caviglia, tacco a spillo e tomaia impreziosita da perle, Aquazzura.
perle

Jeans in denim blu a vita alta con silhouette carrot, lunghezza alla caviglia e dettaglio piercing con perla sul fondo, Mother of Pearl.

Borsa a spalla realizzata a mano con un mix di perle bianche e in metallo dorato, Vanina.

Pinella Petronio

(Credit ph. Zara, Net-a-Porter, Stradivarius, Mango, MyTheresa, Primark, &OtherStories, @louloudesaison)