Io credo nel rosa/Io credo nel baciare, baciare un sacco/Io credo che ridere sia il modo migliore per bruciare calorie/Io credo nell’essere forti quando tutto sembra andare male/Io credo che le ragazze felici siano le più carine/Io credo che domani sarà un altro giorno/Ed io credo nei miracoli“. Cara, cara Audrey… Quanto abbiamo bisogno di queste tue parole, oggi che gran parte dell’Italia diventa zona rossa. Oggi che abbiamo tanto urgenza di aggrapparci all’idea che i miracoli esistano. Per questo ci permettiamo di prenderle in prestito e ci arroghiamo il diritto di regalarle a chi ci legge, perché abbia ancora la forza di credere nel ridere e nell’essere forti quando tutto sembra andare male, ma soprattutto di credere nel pink.

Pink, quasi una religione

Nuance che, forse non a caso, è stata eletta in mezzo ad un trionfo di colori pastelloglicine, menta e giallo pallido in particolare – regina della primavera estate 2021. Che lo si scelga nella variante (appunto) pastello o in quella più brillante, che sia rosa baby o cipria, corallo o ciclamino, shocking o antico, il pink è una tonalità che è riuscita a scrollarsi di dosso quella aria troppo leziosa, troppo zuccherosa, troppo bon bon. Una tonalità sempre femminile ma versatile a tal punto da riuscire ad essere declinato su tutti gli stili.

Romantico e bon ton, ma non solo

La versione più romantica e vezzosa, dunque, rimane sempre, ma il rosa della prossima stagione tocca vette sorprendenti. Viene usato ancora per abiti femminili, per blouse da vere sognatrici, e maxi skirt interamente arricchite da ruches e volant. Ma trovano anche spazio giacche di pelle, biker jacket, jeans, giacche di jeans, shorts sfilacciati, e ancora felpe, jogger pants e hoodie. Stesso discorso vale per gli accessori di qualsiasi tipo: scarpe e borse, ma anche cerchietti e accessori per capelli.

Pink, come lo indossa Kate Middleton

Le icone di stile più ammirate e seguite hanno scelto di sperimentarlo in ogni sua dimensione e sfoggiarlo da mattino a sera. Ultima a farlo, ma solo in ordine cronologico, Kate Middleton, duchessa di Cambridge, amatissima per la sua eleganza senza tempo e per il suo stile glamour discreto e sempre impeccabile, ci ha dato una dimostrazione concreta di come indossare il rosa questa primavera. Per la visita ad una scuola di Stratford insieme a William, duca di Cambridge, la Middleton ha indossato il cappotto robe-de-chambre Runaway di MAX&Co. in un’accesa tonalità candy pink, abbinato ad un top tono su tono sopra pantaloni e décolléte nere. Nella gallery trovate la selezione dei nostri capi e accessori pink preferiti.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. Coltortiboutique.com, Farfetch.com, Zara.com, Bershka.com, Fendi.com, HM.com, Pull&Bear.com, Stradivarius.com, PatriziaPepe.com, Twinset.com, ElisabettaFranchi.com, Ufficio Stampa Max&co.)