L’abito in pizzo è una storia da raccontare. È come se tra le sue fibre di tessuto si intramassero momenti di vita vissuta, pagine di storie di donne appartenenti ad epoche lontane, di nonne, mamme e nipoti, di eroine dei romanzi e di corredi, ricamati con amore per l’amore che verrà, e riposti in vecchi bauli. Di tendenza per questa estate 2017 (così come per il prossimo autunno inverno), gli abiti di pizzo sono un romantico racconto.

Trame intricate che disegnano motivi floreali o ispirati al mondo della natura, fitte fitte o leggere e sensuali, ricamate su tulle, sete e organze preziose, rappresentano il cuore di questi capi che non sono più necessariamente solo sinonimo di eleganza. Ormai da qualche anno infatti gli abiti di pizzo vengono indossati anche durante il giorno, se sdrammatizzati da sneakers e scarpe basse.

Perfetti per le occasioni importanti, gli abiti di pizzo – sia esso sangallo, macramé o chantilly – lavorati e ricchi come la natura del tessuto vuole, non hanno bisogno di orpelli ed esagerazioni, ma prediligono linee semplici, così come semplici devono essere gli accessori da abbinare. Bianco e immacolato, neri e super elegante, ma anche declinato in palette pastello o nei colori di tendenza, per questa estate, l’abito di pizzo sarà uno dei must vae più cool di stagione. Nella gallery trovate alcune proposte pensate per il vostro shopping.

 

Pinella PETRONIO